Un evento dedicato al Tour de France e un progetto di censimento delle strade bianche: sono queste le novità annunciate dal presidente di Eroica Franco Rossi a MontalcinoNews nel giorno della presentazione del calendario degli eventi del 2024 della celebre corsa ideata da Giancarlo Brocci avvenuto a Roma in piazza Venezia. Novità che si aggiungeranno ai tradizionali eventi dell’Eroica Juniores e dell’Eroica Montalcino.
“Il 19 maggio ci sarà l’arrivo dell’Eroica Juniores Internazionale - spiega Franco Rossi -. È una corsa dedicata a giovani atleti tra i 17 e i 19 anni. La corsa è tra Siena e Montalcino, ormai siamo arrivati alla quarta edizione. È un evento di grande prestigio per il calendario internazionale juniores perché i ragazzi andranno a percorrere le strade bianche”.
Pochi giorni dopo, tra il 24 e il 26 maggio, sarà la volta dell’Eroica Montalcino. “Avremo da un lato la corsa e dall’altro un Festival - prosegue Franco Rossi -. Per la corsa abbiamo confermato gli stessi percorsi dell’anno scorso, il Festival animerà Montalcino con una serie di mostre e spettacoli”. Dunque i percorsi saranno i cinque dell’edizione 2023. Il più lungo sarà di 153 km e passerà anche da Trequanda e Montisi; poi c’è il percorso da 96 km che attraverserà tutta la Val d’Orcia; il terzo per percorrenza è da 70 km e passerà per le Crete senesi; le strade del Brunello saranno al centro del tracciato da 46 km; infine il percorso più breve, da 26 km, sarà dedicato alle famiglie. Le iscrizioni sono a numero chiuso, per un totale di 2500 posti. “Al momento abbiamo già 2.150 iscritti - racconta Rossi -, il 38% vengono dall’Italia e 62% dall’estero”.
Il Festival sarà allestito sotto logge del Sansovino, in Piazza del Popolo, in cui ci sarà illustrato un progetto del ministero dell’ambiente. “Si tratta di un censimento di strade bianche che verrà fatto nei parchi nazionali italiani - afferma Rossi -. È un progetto all’insegna dell’ecosostenibilità. Inoltre ci saranno due biciclette eroiche che andranno a produrre energia elettrica che servirà per tutto l’ambiente del Chiostro del Sansovino”. Alla presentazione potrebbe prendere parte anche il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Oggi mancano cento giorni alla partenza del Tour de France da Firenze. L’Eroica Montalcino il 24 e il 25 maggio dedicherà un evento alla più importante corsa del ciclismo mondiale. “Al Teatro degli Astrusi saranno esposti il trofeo del Tour de France 2024 e quello che vinse Bartali nel 1948 - spiega Franco Rossi -. Ci sarà una anche una mostra delle biciclette Bartali, compresa la bici con cui vinse il Tour del 1948. Infine ci sarà una rievocazione di tutti i ciclisti italiani che hanno vinto il Tour”.
“È un onore essere portavoce dell’Eroica in Europa ed essere in un luogo così simbolico per l’Europa e l’Eroica - afferma il vicepresidente del Parlamento Europeo, Roberts Zile -. La mia gratitudine va a tutto il team Eroica: quello che state creando non sono più solo semplici eventi ciclistici; state creando una nuova comunità, una nuova cultura dove la bellezza della fatica si incontra nel rispetto dell’ambiente e del benessere”.
“Mi fa piacere riaffermare il legame virtuoso che unisce, da un anno ormai, L’Eroica, il Ministero dell’Ambiente e il Parlamento Europeo come qualcosa di rilevante - afferma il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin -. Questo legame ruota intorno ai due temi che collegano la vostra iniziativa a valori chiave di questo Ministero: tutela ambientale ed economia circolare. Con “L’Eroica” questi due temi corrono lungo quelle antiche strade bianche che hanno reso il ciclismo una leggenda e che uniscono quindi la tradizione e i valori moderni”.