Da una parte Montalcino, con la sua bellezza, la storia, il Brunello. Dall’altra il fascino di Eroica con il mito del ciclismo autentico, le bici e gli abiti del Novecento, da rivivere non solo nei due giorni dedicati ma tutto l’anno, nel percorso permanente di Eroica Montalcino, che offre la possibilità a turisti e appassionati di vivere la Val d’Orcia, la Val d’Arbia e le Crete Senesi. È il senso della convenzione tra Comune di Montalcino ed Eroica Italia, la società sportiva con sede a Montalcino che organizza gli eventi a marchio Eroica. Un patto che punta a “uno sviluppo complessivo e di promozione del territorio comunale”, si legge della delibera di giunta, che il 16 febbraio ha approvato l’accordo, di durata quadriennale, fino al 31 dicembre 2027, che impegna il Comune ad un contribuito di 15.000 euro.
Il Comune di Montalcino garantirà il patrocinio e la collaborazione ad Eroica Montalcino per l’allestimento di arrivo e partenza, festival, mercatino eroico, villaggio Eroica, ristori e pasta party, Eroica Caffè, noleggio e parcheggio bici. L’ente concede poi l’utilizzo gratuito del suolo pubblico in Piazza del Popolo, Fortezza, Piazza Garibaldi, Giardini dell’Impero, Piazzale Fortezza, Viale della Libertà, Via Ricasoli fino a Sant’Agostino, Via Bandi, Via Giacomo Matteotti, Via Giuseppe Mazzini, Costa del Municipio, Via Romana (Torrenieri), Via Umberto I (Montisi), Via Borgo di Mezzo (Castelnuovo dell’Abate) e l’utilizzo gratuito del Teatro degli Astrusi (massimo 5 giornate), del Loggiato e del piano terra del Palazzo Comunale storico, del Loggiato del Sansovino, dei Chiostri del Complesso Sant’Agostino e del campo sportivo per uso docce e spogliatoi. In occasione de L’Eroica di Gaiole in Chianti è garantita la collaborazione per l’allestimento di ristoro e controllo e assistenza meccanica e parcheggio biciclette, nonché l’utilizzo gratuito del suolo pubblico in Piazza del Popolo e ai Giardini dell’Impero e l’utilizzo del Loggiato del Palazzo Comunale storico, del Loggiato del Sansovino e di uno spazio ad uso ufficio e rappresentanza all’interno del Palazzo Storico Comunale, in accordo con Opera Laboratori.
Eroica, tra le altre cose, si impegna a invece a garantire numeri rilevanti di occupazioni camere, oltre ad un indotto positivo sulle attività del territorio, e a promuovere l’immagine del Comune inserendo il logo sul sito internet degli eventi, nei materiali delle buste tecniche e nelle 15.000 copie del giornale inserito nei pacchi gara 3 distribuito a hotel, ristoranti e media, oltre che collaborando con le istituzioni scolastiche garantendo attività di Alternanza Scuola lavoro, durante Eroica Montalcino e L’Eroica. “Obiettivo di Eroica è quello di creare un legame ancora più forte con il territorio che dovrà diventare sempre più parte integrante degli eventi possibilmente con il coinvolgimento di un numero crescente di associazioni ed attività produttive”, si legge nello schema di accordo.