C’è anche il contributo di Montalcino nel clamoroso risultato dell’asta del Naples Winter Wine Festival 2024, uno degli eventi charity più importanti del mondo legati al wine & food, andato in scena nei giorni scorsi in Florida, negli Stati Uniti, che raccoglie fondi in favore della Naples Children & Education Faundation, che si occupa di assistere bambini a rischio e svantaggiati. Sono stati raccolti 33 milioni di dollari in totale, tra crociere esclusive, esperienze che legano grande musica e vino e viaggi enoici da sogno.
Se il top lot assoluto è stato il “Sailing the Turquoise Waters of the Mediterranean”, crociera di altissimo lusso per 6 coppie sul super yacht da 95 metri di lunghezza “M/Y Whisper”, che porterà i generosi vincitori lungo le coste più belle Mediterraneo, la loro parte l’hanno fatta anche le esperienze legate all’Italia del vino. 500.000 dollari li ha raccolti il lotto 25, “A Holiday Under the Tuscan Sun” che vede protagoniste le cantine di Elisabetta Gnudi Angelini - con un viaggio di una settimana per due coppie, con cene esclusive, visite guidate ed esperienze di wellness tra Montalcino (Altesino e Caparzo), il Chianti Classico (Borgo Scopeto) e Siena, nei giorni del Palio, oltre a grandi bottiglie come due 5 litri di Brunello di Montalcino 2017 e due 3 Litri di Brunello di Montalcino La Casa 2024, due magnum di Brunello di Montalcino Montosoli 2014 di Altesino e due magnum di Brunello di Montalcino 2017 di Altesino, due magnum di Chianti Classico Borgo Scopeto 2018, e poi ancora una cassa da 12 bottiglie di Brunello di Montalcino La Casa (annate 2000, 2004 e 2011) di Caparzo, 6 bottiglie di Brunello di Montalcino Montosoli (2011, 2017 e 2018), e 12 bottiglie di Chianti Classico Gran Selezione 2016 di Borgo Scopeto.
480.000 euro, invece, li ha raccolti il lotto n. 8, “The Tuscan way of life with Il Borro Toscana and Cuvee”, viaggio che prevede 7 notti tra Il Relais & Chateaux Il Borro, nel Valdarno, al Five-star Portrait di Firenze e al Rosewood Castiglion del Bosco a Montalcino,</B> tra cene esclusive, cooking class private, partite di Golf, visite guidate alle tenute e a città come Siena e San Gimignano, ma anche alla Versilia e a Forte dei Marmi e, non da ultimo, un tour guidato del Salvatore Ferragamo Museum, con Christine e Salvatore Ferragamo. Oltre a due bottiglie da 6 litri de Il Borro 2017. Il made in Italy figura tra le altre cose anche nel lotto n. 1, che comprendeva una magnum di tutti i 39 produttori partecipanti all’evento, tra cui il Brunello di Montalcino 2017 di Altesino e il Brunello di Montalcino 2014 di Caparzo.