Allarme rientrato, la Mojito Fest farà ballare San Giovanni d’Asso anche nel 2024. Il rischio che il tradizionale evento estivo potesse chiudere i battenti dopo più di undici anni era nato dopo che una riunione organizzativa di un paio di settimane fa era andata semideserta. Gli organizzatori avevano pubblicato un avviso sui social, dove dicevano che l’annullamento della festa sarebbe diventata più di un’ipotesi se non si sarebbe presentato nessuno anche alla seconda riunione, un concetto che avevano poi ribadito a MontalcinoNews.
Tuttavia, l’incontro di giovedì scorso è stato un successo e quindi la Mojito Fest ci sarà anche quest’anno. “La riunione è andata molto bene, erano presenti tra le trenta e le quaranta persone - racconta Michele Boscagli del gruppo degli organizzatori -. La gente si è presa l’onere di continuare a collaborare per la realizzazione della Mojito Fest. È stato un incontro positivo, motivo di rivitalizzazione dell’interesse. La gente si sarebbe smossa lo stesso, l’avviso è servito a noi per capire l’effettiva volontà di continuare a portare avanti questo progetto e a destare un po’ di coscienze”.
La macchina organizzativa è già entrata in funzione. “La festa si svolgerà il 7 e l’8 giugno - spiega Boscagli -. Stiamo contattano gli artisti, probabilmente ci muoveremo con uno o due dj di fama nazionale. Però non abbiamo ancora avuto riscontri, dipende dal cachet che chiedono, quindi stiamo valutando varie opzioni. Non abbiamo ancora fatto il programma preciso degli artisti. Ci saranno birre artigianali come fu fatto l’anno scorso e una serata sarà dedicata ai dj, questo è sicuro”.
La partecipazione alla riunione dimostra che nonostante il calo demografico San Giovanni d’Asso è ancora viva. “La comunità c’è ancora, c’è stata disponibilità per dare una mano anche in altre iniziative - conclude Boscagli -. È andato tutto bene e abbiamo anche brindato alla fine”.