La partenza da Roma, l’arrivo a Torrenieri, poi un tour in una cantina di Brunello, una cena a bordo tra musica e divertimento e lo svegliarsi il giorno dopo di nuovo nella Capitale, per godere della bellezza della Città Eterna. È uno dei sei viaggi tra le meraviglie d’Italia che compirà dalla fine del 2024 l’Orient Express La Dolce Vita, iniziativa che rimanda a 150 anni fa, quando Georges Nagelmackers inventò l’Orient Express, il primo treno di lusso d’Europa, che fino al 1977 ha collegato Londra a Istambul, ispirando libri (Poirot di Agatha Christie) e film. Stavolta l’Orient Express, dal 2017 sotto il controllo del gruppo francese Accor, viaggerà sui binari italiani omaggiando il glamour, il fervore artistico degli anni ’60 e la gioia di vivere del Belpaese. Un viaggio di lusso, slow e sostenibile alla scoperta delle meraviglie d’Italia, da vivere in cabine e suite di pregio, tra eleganti arredi che celebrano il genio e la creatività dell’epoca d’oro del design italiano. Il prezzo? A partire da 2.000 euro a notte, comprensivo di pasti, bevande e escursioni.
Si tratta di una sorta di integrazione al progetto del “Treno della Dolce Vita” presentato nel 2021 dal gruppo Ferrovie dello Stato, che puntava ad entrare in gioco nel 2023 (poi slittato a fine 2024) e raggiungere 74.000 passeggeri entro il 2026. Al momento sono attive otto proposte, quasi tutte con partenza e/o arrivo da Roma. Come “Roma & Montalcino: la strada del vino”, una due giorni con partenza dalla stazione di Roma Ostiense (ore 11.30), ritrovo nella Carrozza Ristorante per un pranzo all’insegna delle eccellenze della gastronomia italiana, arrivo alla stazione di Torrenieri (ore 15.30), tour e degustazione in una cantina di Brunello e cena e musica (ore 20) a bordo del treno, che viaggerà in notturna in modo che il giorno successivo, dopo la colazione (ore 9), si potrà visitare Roma, tappa finale del viaggio.
Le preiscrizioni sono già attive. Si può inviare la richiesta e inserirsi così nella lista prioritaria per avere la precedenza nel processo di scelta e prenotazione del viaggio prima che le date aprano online. Per maggiori informazioni si può contattare il +39 0281480333.