“Un’attività tecnica per la sostituzione della componentistica interna del trasformatore di impianto, che sarà rinnovato con una nuova macchina più efficiente e dotata di tutte le innovazioni tecnologiche ed ambientali”. È questo l’importante intervento di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico che E-Distribuzione eseguirà domani 8 gennaio a Montalcino, con particolare riferimento alla cabina denominata “Ricasoli” che fornisce alimentazione elettrica alla zona dell’omonima via Ricasoli e delle limitrofe via Cialdini, via Spagni e dintorni fino a viale della Libertà, viale Strozzi, piazzale della Fortezza e piazzale Garibaldi.
“I lavori - spiega in una nota la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione - consentiranno di potenziare la porzione di rete elettrica sottesa alla cabina con conseguenti benefici per tutte le utenze dell’area coinvolta dall’intervento. Nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per garantire una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica nella porzione di territorio interessata. Un’attenzione particolare verrà posta al decoro urbano”.
“Le operazioni - prosegue il comunicato - concordate con l’amministrazione comunale di Montalcino, devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per lunedì 8 gennaio, a partire dalle ore 9 con conclusione nel primo pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta ad un gruppo di utenze nelle vie suddette (alcuni civici per ogni via coinvolta). I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati”.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile sempre sul portale web dell’azienda la “mappa delle disalimentazioni”.