A quasi 14 mesi dall’annuncio dell’accordo siglato tra Provincia di Siena e Regione Toscana, hanno preso il via i lavori sulla Montalcino-Torrenieri. Un primo intervento da oltre 700.000 euro, prima di altre operazioni per un quadro complessivo di attività da 1,4 milioni di euro, lungo la Sp 14 “Traversa dei Monti”, dal km 29+400 al km 31+100, e che avrà effetti sulla viabilità per tutto il 2024. Il primo stralcio prevede il ripristino della carreggiata e del corpo stradale dissestati da una serie di movimenti franosi in località Semiti.
“Dopo l’affidamento dei lavori - spiega in una nota la Provincia di Siena, competente per questo tratto stradale - in questi giorni sono stati autorizzati subappalti per attività specialistiche e sono in corso l’apprestamento dell’area di cantiere ed alcuni “saggi” per poi procedere con l’intervento a pieno regime nei giorni dopo l’Epifania per una durata stimata di 353 giorni. Durante le attività, che prevedono anche interventi programmati con il gestore Fiora per la sostituzione di tratti di condotta, la circolazione potrà essere regolata con impianto semaforico”.
“L’intervento - disse al momento della pubblicazione del bando il presidente della Provincia David Bussagli - è il primo di altre cinque opere per un importo complessivo di oltre 2,5 milioni di euro che sono state rese possibili grazie ad un accordo tra Provincia di Siena e Regione Toscana e che andrà a finanziare interventi sulle strade provinciali connesse alla SS 2 Cassia. Un’opera attesa per la viabilità del sud della provincia che ci accingiamo ad avviare”.