Una scuola che rappresenta una preziosa risorsa per il territorio, poiché forma e prepara giovani professionisti in un settore, quello agricolo, fondamentale per Montalcino. Grazie al Professionale Agrario, gli studenti possono acquisire conoscenze e competenze specifiche che permetteranno di contribuire al successo e allo sviluppo delle aziende agricole locali. Non è un caso che molte aziende del territorio hanno dimostrato una grande attenzione nel promuovere e supportare il Ricasoli. A loro, così come alla Fondazione Territoriale del Brunello di Montalcino, al Consorzio e al Comune di Montalcino, sono arrivati i ringraziamenti da parte dell’istituto, nel giorno che segna la chiusura delle attività solari, prima delle vacanze natalizie.
“In quest’anno scolastico sono state attivate numerose iniziative per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, come stage formativi presso aziende agricole del territorio e progetti di PCTO ex alternanza scuola-lavoro – spiega a MontalcinoNews Maria Caterina Basta, fiduciaria del Ricasoli di Montalcino – le aziende del territorio e gli enti locali hanno dimostrato un grande spirito di collaborazione e partecipazione nei confronti degli studenti e della scuola offrendo disponibilità per gli stage e per le esercitazioni agrarie settimanali e consentendo agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite a scuola e acquisire preziose esperienze sul campo. Gli enti locali, invece, hanno fornito fondi e risorse per il miglioramento delle strutture scolastiche, contribuendo alle attività di orientamento e di ampliamento dell’offerta formativa”.
“Anche quest’anno la Fondazione Territoriale del Brunello, da anni impegnata nel sostegno delle attività scolastiche e formative, ha dimostrato la sua volontà di investire nella crescita e nello sviluppo dei giovani, acquistando le tute e i camici di laboratorio per gli studenti della nuova classe 1A, con i quali gli studenti potranno svolgere le attività di laboratorio e le esercitazioni aziendali con maggiore sicurezza e con la consapevolezza che la loro formazione è valorizzata e supportata”, prosegue Basta. “In questa speciale occasione, vorremmo cogliere l’opportunità per fare gli auguri di un sereno e gioioso Natale a tutti coloro che hanno contribuito a sostenere l’IIS Ricasoli di Montalcino. Grazie alla vostra generosità e dedizione, i giovani studenti possono sognare e costruire un futuro promettente nel settore agricolo, contribuendo così alla crescita e al benessere della nostra comunità. Un grazie anche alle famiglie e agli studenti che ci hanno scelto come scuola. Buon Natale a tutti e felice anno nuovo dall’IPA Montalcino!”.