Si parte con un “amuse bouche di benvenuto” fatto di pappa al pomodoro e salsiccia e fagioli. Come antipasto, invece, puzzle toscano, trippa, crostino ai fegatini, bruschetta al pomodoro, pecorino e miele di Montalcino accompagnati dal Rosso di Montalcino 2021. A seguire il primo, ribollita non ribollita e Brunello di Montalcino 2018, e il secondo, cinghiale fondente e Brunello di Montalcino Riserva 2017. Immancabile il dessert, zuccotto e crumble di ricciarelli e gelato al panforte. È il menu dell’appuntamento di Montalcino di “Tra Borghi e Cantine”, format curato da CAT Confcommercio Siena che prevede otto incontri tra ristoranti e cantine del senese alla scoperta di tradizioni, gusto e storia. Nel caso di Montalcino, il 16 novembre i protagonisti saranno Osticcio Ristorante Enoteca e il Brunello di Montalcino di Ridolfi, con il servizio a cura dei sommelier Ais (per info scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it o visitare il sito www.borghiecantinesiena.it).
Il cartellone è progettato da CAT Confcommercio Siena, Confcommercio Siena per il programma regionale di promozione Vetrina Toscana e Camera di Commercio Arezzo Siena. Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l’identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico.
Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, che ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Val D’Elsa, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi, Ais Siena e Toscana A loro quest’anno si aggiunge la collaborazione di Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno protagonisti di tutte le serate.