Dopo l’area del Trasimeno, in Umbria, e la Valdichiana Senese, approda anche in Val d’Orcia il progetto “Task Force per le politiche giovanili” di Generazione T, impresa sociale composta da ragazzi under 30 il cui obiettivo è creare un ponte tra le amministrazioni del nostro Paese, partendo da quelle comunali, e le giovani generazioni, facendo lavorare assieme ragazzi ed enti, riscoprendo il valore centrale del dialogo intergenerazionale nonché del territorio in cui vivono e operano, e creando uno spazio, oltre che gli strumenti, per ripensare le politiche giovanili della propria zona d’appartenenza.
Ad ottobre è partita la prima fase progettuale della Task Force per le politiche giovanili dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia (Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia) a cui si è inserito per questo progetto anche Montalcino. Il progetto ha un orizzonte di lungo termine, prevedendo un primo periodo di un anno come inizio per porre le basi da cui poi potrà partire il lavoro delle amministrazioni. Questo anno di lavoro si articola in quattro fasi: incontri con le amministrazioni, ricerca e analisi territoriale, interazioni con le comunità e redazione della documentazione.
Attori fondamentali per la riuscita dell’iniziativa, oltre al team di Generazione T, sono le amministrazioni comunali, che svolgono un ruolo importante non solo in seguito al lavoro fatto dai ragazzi delle singole Task Forces, ma anche all’inizio del progetto. È infatti grazie all’interesse delle amministrazioni che vedono in Generazione T e nel progetto delle Task Forces una risorsa fondamentale per le politiche giovanili del loro territorio se si è poi in grado di svolgere il lavoro con i ragazzi.
Tale interesse da parte delle amministrazioni di aiutare i ragazzi e favorirli all’interno del loro territorio, nonché l’efficacia del progetto stesso, si denotano dalla velocità con cui la prima fase, quella di incontro con le amministrazioni, e quindi sindaci ed assessori di riferimento, della Val d’Orcia sia giunta al termine.
Dopo avere infatti parlato con la parte amministrativa, la Task Force Unione dei Comuni Val d’Orcia Amiata-Montalcino sta già iniziando a entrare nel cuore della sua programmazione: i ragazzi. Il prossimo lavoro da fare, che si prolungherà nei mesi di novembre e dicembre, è parlare con i referenti di ogni comune facente parte del progetto ed iniziare a costruire le Task Forces comunali, composte dai ragazzi, i quali discuteranno i problemi e le soluzioni relative al loro territorio sotto la guida del team di Generazione T.