Il Brunello di Montalcino Poggio di Sotto 2018 è il n. 1 della “Top 100 Cellar Selections” 2023 by “Wine Enthusiast”. Così la classifica del celebre magazine americano, dedicata a quei vini che escono sul mercato ora, ma da tenere in cantina, da far evolvere per esprimere al meglio il loro potenziale. E così il Brunello della cantina che fa parte del Gruppo Collemassari di Claudio Tipa è al vertice davanti ad un mostro sacro come l’Unico 2012 di Vega Sicilia, dalla Spagna, ed in particolare dalla Ribera del Duero, e al Côte-Rôtie Les Grand Places 2020 di Domaine Jean-Michel Gerin, dalla Francia.
Ma tante sono le etichette italiane selezionate, come spesso accade, e che confermano la grandezza del trittico Toscana-Piemonte-Veneto, quando si parla di vini da lungo invecchiamento in Italia. Il Brunello di Montalcino 2018 di Poggio di Sotto “non [è] il più blasonato del suo territorio, ma che vino! Un naso terroso e pietroso, tannini robusti e un’acidità infuocata dimostrano la sua longevità”, scrive, a questo proposito, Danielle Callegari, che, insieme a Jeff Porter, è la firma dall’Italia di “Wine Enthusiast”.
Una classifica, quella di “Wine Enthusiast”, che contempla vini da 14 Paesi, e che segnale un cambiamento di approccio da parte della rivista, che è anche un cambiamento di mercato. “Sarebbe stato facile stilare un elenco dei vini più collezionabili al mondo tra quelli che i nostri recensori professionisti hanno assaggiato alla cieca negli ultimi 12 mesi: basta scegliere i vini noti e con i prezzi più alti. Ma abbiamo pensato che, dopo la pandemia e appesantiti dall’inflazione, i lettori “Wine Enthusiast” meritino un approccio diverso per le Top 100 “Cellar Selections”. Al giorno d’oggi, le bottiglie d’élite di Cabernet di Borgogna, Bordeaux e California vengono vendute per migliaia di dollari, se riesci a trovarle. Quindi, abbiamo guardato altrove, setacciando un anno di selezioni di cantine e creando un diverso tipo di elenco, che valorizza il costo più moderato ed il gusto della scoperta. 47 dei 100 vini selezionati costano meno di 100 dollari, e 18 sono sotto i 50 dollari. Nessuno ha un prezzo superiore a 800 dollari”.