Arriveranno tra una decina di giorni i nuovi stand della Sagra del Tordo, che il Comune ha fatto realizzare a una ditta aretina, Vuerre Costruzioni, per un costo complessivo, Iva inclusa, di 72.590 euro. Un progetto curato dal Comitato di Tutela delle Feste Identitarie, e approvato dai quattro Quartieri e dall’amministrazione comunale, nel solco dell’operazione restyling delle Feste Identitarie di Montalcino. Le tensostrutture, di colore verde con rifiniture bianche, sono dotate di chiusure per la notte e foro per la cappa della cucina, e addobbate - certifica il fornitore - con un tessuto del tipo a maggiore resistenza. “Inizieranno a portare il materiale intorno al 16 ottobre - spiega a MontalcinoNews Giampaolo Pierangioli, presidente del Comitato di Tutela - gli stand saranno più funzionali e meno impattanti alla vista”.
Nei nuovi stand, il 28 e il 29 ottobre, si potranno assaggiare i piatti preparati dai Quartieri, dai pinci al ragù alla trippa allo zafferano, dalle donzelline e alla carne alla brace, il tutto innaffiato dai vini del territorio. Qui il programma completo della Sagra del Tordo n. 65.
Più funzionali? Se prima c’era una bancone di 12 metri di sviluppo lineare, ora ci saranno solo 6 metri. Se questo si chiama più funzionale ho seri dubbi, mentre sull’aspetto estetico si potrà dare un giudizio soggettivo non appena saranno montati. Comunque vedremo come i quartieri si organizzeranno, ma prevedo una grande difficoltà gestionale. E’ comunque abbastanza strano che una struttura tecnica, dove di solito si danno direttive tecniche specifiche (ignifugità, resistenza al vento, spessore del tessuto ecc.), sia stato curato dall’ufficio segreteria del Comune e non dall’ufficio tecnico.