Le cantine vinicole, oggi, non sono più luoghi dedicati esclusivamente alla produzione del vino, ma esempi eccellenti di un nuovo modo di intendere il connubio tra industria e cultura, con l’obiettivo di proporre un’immagine che rispecchi il prodotto che ospitano. A raccontare nel dettaglio alcune di queste realtà imprenditoriali e il loro incontro con l’arte, l’architettura e il design è la terza stagione di “B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) – L’Arte del Vinificare”, la docu-serie di Sky Arte prodotta da ArtLouder con il contributo di Winearound, in collaborazione con Vinitaly and The City, al via il 12 settembre con nove episodi, ognuno dedicato a veri e propri monumenti della vinificazione, dando vita ad un itinerario d’autore fra luoghi incredibili, tutti legati al mondo del vino.
Protagonista della seconda puntata, in onda domani sera alle ore 20.40 su Sky Arte (e anche su Now, sia in streaming che on demand) dal titolo “Per un miglior mondo del vino”, Banfi, cantina leader del Brunello di Montalcino, da sempre attenta alla storia, alla cultura e all’arte attraverso iniziative come la Fondazione Banfi, nata nel 1986 con lo scopo di promuovere e diffondere a livello nazionale ed internazionale lo studio, la ricerca e la divulgazione della cultura e delle pratiche viticole ed enologiche, dall’antichità ai nostri giorni. O come il Museo del Vetro e della Bottiglia, la cui collezione ripercorre il lungo cammino che, dal vetro antico, porta alla moderna bottiglia. Lo stesso festival “Jazz&Wine in Montalcino”, nato nel 1998 dall’intuizione di Rodolfo Maralli, oggi presidente di Fondazione Banfi e Giampiero Rubei, impresario musicale e ideatore dei più bei festival jazz d’Italia, rientra le attività di Fondazione Banfi, così come il progetto del centro di ricerca e formazione Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese, nato dal desiderio di accrescere e diffondere la cultura del vitigno più diffuso in Italia, ed il recupero di Brunella, la balenottera fossile rinvenuta nei terreni aziendali ritenuta dagli esperti uno dei ritrovamenti paleontologici più significativi degli ultimi decenni.
Questo e molto altro sarà al centro della puntata di “B.E.V.I.” di domani sera, tramite la voce e il racconto di Cristina Mariani-May, proprietaria e Ceo di Banfi, Elizabeth Koenig, direttore Ospitalità e vicepresidente, e Rodolfo Maralli, direttore commerciale e marketing, oltre che presidente di Banfi srl e Fondazione Banfi. Un episodio dedicato ad un castello, una principessa ed un ballo finale. Non si tratta di una favola, bensì di Banfi.
Bellissima serie, bravi.