Per festeggiare le due nuove medaglie vinte al Mondial du Fromage 2023 (Oro per il Cacio alla Presura - Eccellenze di Montalcino e Bronzo per il Cacio al Miele di Castagno e Polline) e per dare la possibilità ai tanti appassionati di formaggio di conoscere da vicino il Caseificio, il 23 e 24 Settembre il Caseificio dei Barbi a Montalcino, parte della storica Fattoria dei Barbi, nota cantina produttrice di Brunello, aderisce a Caseifici aperti OpenDay - il fine settimana di apertura di Caseifici artigianali e agricoli - e apre le porte al pubblico con visite guidate con partenza alle 10.30 e alle 16 ed a seguire degustazione. Obbligatoria la prenotazione.
I partecipanti avranno la possibilità di visitare il Caseificio, di vivere un viaggio lungo il processo di produzione dei formaggi e di vedere i magazzini di stagionatura dove le forme riposano e vengono curate quotidianamente in attesa di raggiungere la giusta maturazione. Alla fine del tour una degustazione dove scoprire le differenze tra le diverse stagionature e poter anche acquistare i prodotti.
Le visite guidate saranno organizzate per massimo 15-20 persone per volta. Il ticket di ingresso è di 20 euro a persona comprensive di degustazione. Le visite sono condotte in lingua italiana e in inglese. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a caseificio@fattoriadeibarbi.it oppure info@fattoriadeibarbi.it o chiamando 0577 841236 | 0577 841111 il m. (+39) 348 3815014 (anche whatsapp).
Su richiesta possibilità anche di visita guidata alla Cantina storica della Fattoria Dei Barbi e al Museo del Brunello.