Dal 30 settembre (ore 17) alla Galleria La Linea di Montalcino sarà allestita la nuova esposizione personale di Stefania Sagliocco, dal titolo “Legàmi”, dove l’artista offre frammenti di memoria che attraversano il tempo. Nei nuovi collage, che spesso sconfinano quasi in installazioni, reperti e materiali di epoche diverse si sovrappongono per indurre veri e propri “flashback emotivi”, tanto introspettivi e personalissimi, quanto potenzialmente universali. Protagonisti sono gli affetti, i ricordi e tutto ciò che di importante deve sopravvivere al flusso del tempo (se un tempo davvero esiste…).
Come appendice alle opere saranno anche presentati due libri d’artista dell’autrice, realizzati anch’essi con la tecnica del collage, incentrati sul tema del viaggio. Si tratta però anche in questo caso di un viaggio del tutto interiore, senza meta, che ricollegandosi al tema principale della mostra, non è altro che una rappresentazione figurata di uno stato emotivo, che oscilla fra passato e presente. I libri affrontano così il racconto della casa che si lascia indietro e dell’amore che per essa si impara a nutrire proprio grazie alla lontananza. L’unica vera protagonista sarà così la scoperta (o riscoperta) dell’identità.
Sarà possibile visitare la mostra – sia previo appuntamento chiamando il numero 338 – 4520080 – sia durante il normale orario di apertura della Galleria.