Il consiglio comunale di Montalcino è prossimo all’adozione della variante relativa alla viabilità di Torrenieri. L’11 agosto i progettisti e il responsabile del procedimento, l’architetto Paolo Giannelli, illustreranno i contenuti del progetto, rispondendo ad eventuali richieste di chiarimento, in un incontro pubblico che, come già successo per le scuole e il parcheggio allo Spuntone e per il nuovo magazzino comunale, avverrà in modalità online e non tramite un’assemblea fisica (precisamente su Skype, alle ore 11. Qui il link per collegarsi).
La variante in questione, si legge tra le carte del progetto, “si rende necessaria per il raggiungimento di un ampio obiettivo di rigenerazione urbana, dell’abitare e messa in sicurezza della viabilità di Torrenieri”. Nel dettaglio riguarda tre aree distinte dislocate nel centro abitato. Le prime due sono ricomprese tra la strada comunale delle Crete e via G. Pascoli e prevedono interventi di adeguamento della sede stradale esistente, anche per la realizzazione della nuova viabilità di collegamento già presente nel Piano Regolatore Generale e, allo stesso tempo, al recupero dell’area posta all’ingresso dell’impianto sportivo comunale, con la creazione di un giardino pubblico attrezzato e di un parcheggio pubblico. La terza area invece prevede la riqualificazione del nodo di intersezione tra via Cesare Battisti e via San Giovanni (Sp 14) di collegamento delle frazioni di Torrenieri e San Giovanni d’Asso per migliorare le condizioni di visibilità dell’incrocio stradale. Il costo stimato complessivo, come si evince dal programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025, è di 937.000 euro.
Fino al 4 settembre chiunque potrà presentare contributi e/o osservazioni ai piani in corso di approvazione presso l’Ufficio Protocollo comunale o inviando una pec al seguente indirizzo: info@pec.comunedimontalcino.it.