La Piazza è in festa. La contrada condotta dal capitano Cesare Biancucci vince l’edizione n.53 della Giostra di Simone di Montisi. Con questo successo, ottenuto con 31 punti, sale a 22 vittorie complessive allungando ulteriormente sulle inseguitrici. Secondo posto per San Martino davanti a Castello e Torre. Una Giostra caratterizzata da tanti errori e con due sole campanelle centrate (Piazza e Castello a giochi ormai fatti). Al termine della terza carriera la Piazza aveva praticamente già vinto. San Martino avrebbe potuto sperare solo in un evento rarissimo nell’ultima carriera: prendere il centro del bersaglio e contemporaneamente rompere la lancia, ciò avrebbe raddoppiato il punteggio da dieci a venti punti. Interrotto il digiuno che durava dal 2019 quando fu sempre Rauco a far gioire la Piazza.
Alla contrada della Piazza anche il premio per il miglior corteo mentre la Torre conquista quello per la miglior sbandierata. Il corteo storico, composto da circa 70 figuranti, si è esibito prima della Giostra così come il Gruppo Musici della Giostra del Saracino di Arezzo gli sbandieratori e tamburini della Giostra di Simone di Montisi. La Piazza porta in sede il panno dipinto a quattro mani da Renzo Regoli e Federico Mei.
Come sempre grande entusiasmo a Montisi, nonostante il meteo non sempre benevolo (il venerdì annullate prove generali e fiaccolata con la presentazione del panno avvenuta eccezionalmente nella chiesa della Pieve), con le cene del sabato da tutto esaurito con tanta gente nel borgo. Pubblico ben presente anche ieri nelle tribune per assistere all’atto finale dell’edizione n.53 della Giostra di Simone.
Questo l’ordine di partenza che era stato sorteggiato: Castello, Piazza, Torre e San Martino.
Prima carriera
Castello (cavaliere Andrea Vernaccini): 0
Piazza (cavaliere Adalberto Rauco): 12
Torre (cavaliere Filippo Fardelli): 0
San Martino (cavaliere Elia Taverni): 0 – carriera non valida
Seconda carriera
Castello (cavaliere Andrea Vernaccini): 0
Piazza (cavaliere Adalberto Rauco): 9
Torre (cavaliere Filippo Fardelli): 0
San Martino (cavaliere Elia Taverni): 10
Terza carriera
Castello (cavaliere Andrea Vernaccini): 0
Piazza (cavaliere Adalberto Rauco): 10
Torre (cavaliere Filippo Fardelli): 6
San Martino (cavaliere Elia Taverni): 4
Quarta carriera
Castello (cavaliere Andrea Vernaccini): 12
Piazza (cavaliere Adalberto Rauco): 0
Torre (cavaliere Filippo Fardelli): 0 - partenza non valida
San Martino (cavaliere Elia Taverni): 10