Venerdì 28 luglio (ore 21.30), nel cortile del Castello di San Giovanni d’Asso, si terrà il concerto dell’International Chamber Orchestra “La Tramontana”, che si esibirà in vari brani di musica classica.
Il gruppo, composto da poco meno di 20 professionisti provenienti da ogni parte della Germania e fondato da Benedikt Kramer-Rouette, violinista della Dusseldorf Symphonic Orchestra, si è già esibito più volte in passato nelle terre senesi, nella Basilica Cateriniana di San Domenico, nel Palazzo Pubblico di Siena e in altri luoghi della Val d’Orcia (lo scorso anno anche al Tempio del Brunello), tenendo il suo primo concerto in terra di Siena addirittura nel 2000 all’interno dell’Abbazia di Sant’Antimo, e il 27 luglio animerà tra l’altro anche la Chiesa della Madonna delle Grazie di Montalcino.
L’evento a San Giovanni d’Asso rientra nel cartellone estivo della rassegna denominata “Festival dell’Orto”, nome quanto meno singolare nato dall’idea della locale Pro Loco che, dal 2022, ha deciso di realizzare una serie di concerti estivi da svolgersi prevalentemente all’interno del giardino denominato “L’Orto di Sesto” situato o proprio nel centro del borgo. Sestilio, Sesto per i compaesani, era l’ortolano del paese che con la sua frutta e verdura coltivata amatorialmente, riforniva l’intero paese. Sesto è ormai deceduto da anni, ma nel 2013, l’allora amministrazione comunale di San Giovanni d’Asso, decise di rendergli omaggio proprio dedicandogli un giardino botanico sul tartufo a lui intitolato.
Dopo il concerto, sempre all’interno del castello comunale, la Pro Loco di San Giovanni d’Asso saluterà gli intervenuti offrendo un assaggio di pecorino locale e un “fresco” spumante brut metodo classico fornito da una cantina di Montalcino.
Il concerto è ad entrata gratuita. Per info 340 9027891