Sono 63 le famiglie di Montalcino che beneficeranno di “Dedicata a te”, l’iniziativa del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che ha stanziato 500 milioni di euro per l’anno 2023 destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte di nuclei familiari di almeno tre persone, residenti in Italia e in possesso di un Isee non superiore a 15.000 euro (attenzione, è escluso dal beneficio chi al 12 maggio, giorno della pubblicazione del decreto, non ha compilato l’Isee). Il contributo non va a chi riceve reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, Naspi, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito e cassa integrazione.
Non servirà presentare nessuna domanda: la lista viene creata dall’Inps, consegnata ai Comuni che invieranno a casa la comunicazione con i codici necessari al ritiro della tessera presso qualunque ufficio postale. Il Comune di Montalcino ha già provveduto a spedire la raccomandata. Qui si può trovare la graduatoria di Montalcino (hanno avuto priorità i nuclei con bambini più piccoli, oltre naturalmente all’Isee) senza riferimenti a dati identificativi per motivi di privacy.
La carta elettronica, operativa già da questo mese, contiene 382,50 euro da spendere in tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli Atm di Poste Italiane. Grazie ad apposite convenzioni, i possessori delle carte avranno un ulteriore sconto del 15% se acquistano nei supermercati (e non solo, qui la lista di chi ha aderito). La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.