Inizieranno sabato 29 luglio e termineranno mercoledì 9 agosto gli eventi per l’edizione n.53 della Giostra di Simone a Montisi con la gara tra le contrade in programma domenica 6 agosto alle ore 19.
Il 29 luglio si parte con il concerto dei “Mischion Impossible” in Piazza dell’Unità (ore 22).
Domenica 30 luglio dalle 9 alle 17 torna “Montisi En Plein Air” lungo il borgo concorso di pittura estemporanea. Alle ore 18 in Piazzetta del Castello, “Di armi, cavalieri e principesse”, letture ad alta voce e laboratori per bambini a cura della libreria Piccoli Cipressi. Alle 19 la premiazione di “Montisi En Plein Air” mentre alle ore 22, sempre in Piazzetta del Castello, “Per una manciata di donne e terra”, spettacolo teatrale a cura della compagnia “EnSarte artisti e tecnici”.
Lunedì 31 luglio in piazza il concerto di musica classica a cura di “La Tramontana International Chamber Orchestra” (ore 21.15).
Martedì 1 agosto alle ore 21.30 in piazza lo spettacolo con Andrea Muzzi “All’alba perderò” nell’ambito della rassegna diffusa “Di borgo in borgo”.
Mercoledì 2 agosto serata all’insegna del divertimento con gli antichi giochi a squadre lungo il borgo (ore 21.30).
Giovedì 3 agosto si entra nel vivo della Giostra di Simone con le prove libere al campo di gara (ore 22).
Venerdì 4 agosto in Piazzetta del Castello la presentazione e consegna del panno, dipinto dagli artisti Renzo Regoli e Renzo Mei, da parte dell’amministrazione comunale al popolo di Montisi. A seguire il sorteggio dell’ordine di partenza delle quattro contrade per le prove generali. Il programma della serata continuerà con la fiaccolata al Santuario della Madonna delle Nevi dove avverrà (ore 22) la benedizione del panno, il tradizionale salto dei fuochi e la cerimonia di benedizione di cavalli e cavalieri. Seguiranno le prove generali.
Sabato 5 agosto (ore 11) la processione dalla Pieve della Santissima Annunziata al Santuario della Madonna delle Nevi. Alle 11.30 la Santa Messa e la cerimonia dell’offerta del cero alla Madonna delle Nevi, patrona di Montisi. La sera sarà invece caratterizzata dalle tipiche cene di contrada nel centro storico.
Domenica 6 agosto il programma si apre alle ore 17.30 con il corteo storico, a seguire l’esibizione degli sbandieratori e tamburini delle quattro contrade e alle 19 l’atteso appuntamento con la Giostra di Simone n.53 (biglietti acquistabili anche prima dell’ingresso, gratuito sotto i 6 anni).
Mercoledì 9 agosto (ore 22) all’aia San Martino “A rimirar le stelle”, osservazione del cielo stellato.
Dal 29 luglio al 10 agosto stand gastronomico aperto al Terrazzone di Montisi.