Novità importante per Montalcino. Da oggi è infatti presente uno sportello decentrato di Arti (Agenzia regionale toscana per l’impiego). A inaugurare questa mattina il nuovo punto di accesso alla rete dei servizi pubblici per l’impiego l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini e il sindaco Silvio Franceschelli. Erano presenti, tra gli altri, anche la consigliera regionale Anna Paris, membri della giunta del comune di Montalcino e del presidente del Municipio di San Giovanni d’Asso. Lo sportello ha sede al municipio in piazza Cavour 13 e sarà aperto ogni mercoledì dalle ore 9 alle 13.Dopo quelli di Sovicille e Gaiole in Chianti, il servizio di Montalcino è il terzo sportello decentrato attivato in provincia di Siena nell’ambito del piano della Regione Toscana per il rafforzamento della rete dei servizi per l’impiego, realizzato anche grazie a Gol (Garanzia occupabilità lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive del lavoro previsto dal Pnrr.
Un servizio a disposizione di cittadine e cittadini residenti nelle zone di Montalcino e della Val d’Orcia, e imprese, offrendo prima accoglienza e prima informazione orientativa, inserimento nei percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione alle liste speciali per persone in condizioni di fragilità ex lege 68/99, servizi di accoglienza e prima informazione alle imprese. Attualmente nella provincia di Siena sono presenti cinque Centri per l’impiego nelle sedi di Siena, Poggibonsi, Montepulciano, Sinalunga e Abbadia San Salvatore. La scelta della collocazione di questo sportello è il risultato dell’analisi effettuata sul numero complessivo degli abitanti e sulle caratteristiche geografiche del territorio. Montalcino dista dal Centro per l’Impiego di Siena circa 45 km. Ma, si sa, occorrono lunghi tempi di percorrenza che, soprattutto nei mesi invernali, possono generare difficoltà di movimento.
L’assessora Nardini ha spiegato che “il nostro obiettivo è rendere sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive del lavoro per cittadine, cittadini e imprese” mentre per il sindaco Silvio Franceschelli, “l’inaugurazione dello sportello decentrato di Montalcino si inserisce all’interno di quelle politiche di riavvicinamento dei servizi ai cittadini e al territorio che il Comune sta portando avanti. Un’inaugurazione che segue, temporalmente, l’avvio delle attività dello sportello decentrato della volontaria giurisdizione, avvenuta lo scorso 25 maggio, oltre alla presenza ormai consolidata dell’Ufficio Passaporti della Questura di Siena. Il servizio sarà importante non solo per i nostri cittadini, ma per tutto il territorio. Come Comune abbiamo accolto con favore l’iniziativa della Regione Toscana mettendo a disposizione i locali anche in considerazione della necessità, da parte del tessuto imprenditoriale, di reperire manodopera specializzata. Lo sportello di Montalcino sarà infatti utile per reperire informazioni da parte di aziende e cittadini circa i bisogni formativi del settore produttivo. Ringrazio Arti, la Regione Toscana e la sua assessora Alessandra Nardini”.
Per contattare lo sportello: sportellolavoro.montalcino@arti.toscana.it