La notizia che Luca Pastorelli, fiduciario del plesso di Montalcino dell’Istituto “Bettino Ricasoli” di Siena, lascerà la scuola non ha lasciato insensibili le tante persone che lo hanno conosciuto in questi anni a Montalcino, apprezzandone le qualità umane e professionali. In redazione ci è arrivata la lettera di una mamma di uno studente che frequenta il professionale agrario. La lettera, di ringraziamento per il professor Pastorelli, potete leggerla di seguito:
“Sabato 10 giugno, l’Istituto Agrario di Montalcino ha concluso l’anno scolastico con una giornata presso l’Arci all’insegna di degustazioni, esposizione di lavori, consegna attestati, diplomi e visita guidata al sito archeologico di Poggio Civitella. È stata anche l’occasione per alunni, genitori e insegnanti per salutare con affetto il professore Luca Pastorelli che lascia il nostro paese per trasferirsi nella sua città, Grosseto.
Ero presente alla manifestazione e ho visto tanta emozione negli occhi del professore e dei ragazzi, compresi gli ex alunni di quinta che con lui hanno aperto la scuola sei anni fa e questo mi ha confermato quanto già pensassi: un professore semplice, disponibile al dialogo con alunni e famiglie e sempre molto propositivo. Pur conoscendo il professore da pochi mesi, mi sento di ringraziarlo per quanto fatto per Montalcino e per aver avvicinato tanti ragazzi ad una didattica legata al prezioso territorio agricolo in cui viviamo.
Grazie professore, buon proseguimento e che l’Istituto possa continuare la strada da Lei avviata!
Claudia, la mamma di un alunno”