“Festa dell’Europa. La Nuova Pac: quali sfide ci attendono?”. Questo il titolo dell’iniziativa organizzata per il 31 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, dagli alunni della classe 4A dell’Istituto Professionale Agrario “B. Ricasoli” di Montalcino. L’appuntamento è alle ore 10 al Teatro degli Astrusi di Montalcino.
La giornata è stata organizzata nell’ambito della partecipazione della classe al #progettoEpas (Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo), promosso dal Parlamento Europeo, e mira a sensibilizzare e ad avvicinare i giovani alle attività messe in campo dall’Unione Europea.
Nella prima parte dei lavori, dopo i saluti istituzionali del vicesindaco di Montalcino, Angelo Braconi, della dirigente scolastica del “Bettino Ricasoli” di Siena, Nadia Riguccini e della responsabile del progetto, Alessandra Ritacco, ci sarà l’intervento di Angelo Frascarelli, professore di Economia Agraria presso l’Università di Perugia e massimo esperto di Pac in Italia. Frascarelli è presidente di Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.
Seguirà il contributo di Roberto Orlandi, presidente del collegio nazionale degli agrotecnici e di Patrizia Marini, presidente della Rete nazionale degli Istituti agrari tecnici e professionali. Interverrà anche Anna Paris, vicepresidente segretario Commissione politiche europee e relazioni internazionali; Roberto Scalacci, direttore della Direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana; Bernard Dika, alfiere della Repubblica e portavoce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Durante la mattinata ci saranno in collegamento da Bruxelles Camilla Laureti, europarlamentare della commissione Agri e Massimiliano Smeriglio, europarlamentare della commissione Cult.
In conclusione ci sarà il dibattito, moderato e gestito dagli studenti, nel quale dialogheranno tra loro i partecipanti precedentemente indicati ed i rappresentanti delle associazioni di categoria: Federico Taddei e Roberto Bartolini (presidente e direttore Cia Siena), Gianluca Cavicchioli (Confagricoltura Siena), Simone Solfanelli (Coldiretti Siena) e alcuni membri del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.