C’è anche Montalcino nel nuovo viaggio all’insegna del gusto e della bellezza dei Mollica’s, la coppia di fiorentini residenti a Follonica che spopola sui social, capace di raccontare con ironia e autentico spirito toscano le tradizioni della nostra cucina. La terza edizione del “Sarcigno tour”, supportata da Vetrina Toscana - il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico - passa dalla Fattoria dei Barbi, storica cantina di Brunello diretta da Stefano Cinelli Colombini, dove i Mollica’s, al secolo Silvia Daddi e Mattia Maracci, coppia nella vita e nel lavoro, assaggiano affettati misti e formaggi prodotti dall’azienda, zuppa fagioli con verdure di stagione, malfatti (gnudi) con burro e salvia e carpaccio di arista tonnata, il tutto sorseggiando dei calici di Brunello di Montalcino 2018 e Brunello di Montalcino Vigna del Fiore 2017.
Un punto di vista diverso, quello dei Mollica’s, per apprezzare i nostri territori e godere delle prelibatezze che si trovano “perdendosi” in questi posti magici: un viaggio alla scoperta della Toscana, fatto attraverso le persone che sono dietro al mondo dell’enogastronomia e del turismo. Ecco l’essenza del “Sarcigno Tour” (da “salcigno”, che letteralmente indicherebbe un qualcosa di duro, ma anche una persona di carattere difficile, scorbutico). “Sarcigno come il pezzo di marmo durissimo da lavorare, in cui Michelangelo scolpì il David, che all’interno nascondeva una vena capace di tirar fuori la più bella scultura di tutti i tempi. In pratica il Sarcigno descrive noi toscani, a volte difficili e scorbutici si ma se presi bene nascondiamo un’immensa bellezza”, affermano Silvia Daddi e Mattia Maracci, appassionati e studiosi della cucina toscana che hanno raggiunto prima, con il loro ristorante, la segnalazione della guida “Lonely Planet: Toscana 2015” e l’ambita Guida Michelin nel 2017. Con la nuova attività di Street Food, che opera a Follonica in via Archimede, sono stati considerati nel 2022 il “miglior streetfood on the road d’Italia”. Scrivono libri di successo, fanno trasmissioni televisive e i loro canali social vantano ad oggi più di mezzo milione di follower totali.
La puntata su Siena (oltre a Montalcino ci saranno anche Monteriggioni, Sovicille, Chiusdino, San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni) esce il 21 aprile sui canali social dei Mollica’s e su quelli regionali di Vetrina Toscana.