Un evento molto caro ai montalcinesi, l’assedio della città e la fine della Repubblica senese in Montalcino negli anni che vanno dal 1553 al 1559, è il tema della nuova mostra storica ideata da Annibale Parisi, di scena negli spazi HopHope di Viale Mazzini dedicati a Giuditta Parisi, che già avevano ospitato lo scorso anno l’esposizione dei poeti di Montalcino dal Trecento al Novecento.
“Ultima e forte rocca. L’eroica illusione dell’ultima Repubblica”, questo il titolo della mostra, che resterà aperta dal 21 aprile al 21 maggio. Un viaggio attraverso quei gloriosi anni con brevi note ma soprattutto immagini, documenti e reperti storici, grazie anche al contributo di Alessandro Faneschi, autore del romanzo “Cronache di un assedio”, che ha accettato con entusiasmo e generosità di curare con Annibale questa piccola ma preziosa rassegna arricchendola di contenuti e ricerche puntuali. Un tuffo in un momento storico che tutti i montalcinesi conoscono e hanno immaginato volgendo lo sguardo alla possente e gloriosa fortezza. Un’occasione per addentrarsi in quegli 80 giorni di assedio e negli anni che seguirono, in maniera approfondita, scoprendo così tanti episodi e inconsuete vicissitudini.
L’inaugurazione si terrà venerdì 21 aprile (dalle ore 17), la mostra poi resterà aperta fino al 21 maggio grazie al volontariato, senza perciò degli orari specifici ma eventualmente anche su appuntamento. Chiunque volesse aiutare a tenere aperti gli spazi sarà perciò benvenuto. Per info e appuntamenti Alessandro Faneschi (348 3704046), Annibale Parisi (0577 848487).
Gli organizzatori ringraziano nuovamente la Misericordia di Montalcino per aver messo a disposizione una stanza del Centro Chelucci per l’associazione HopHope in ricordo di Giuditta, ideatrice e fondatrice del gruppo, a cui la mostra è dedicata.