Arriva un contributo importante per il nuovo centro di raccolta di Montalcino che sorgerà in località Pian dell’Asso. Il progetto, dal valore complessivo di circa 780.000 euro, ha ottenuto un finanziamento di 470.000 euro (circa il 60% del totale) attraverso il bando MiTE “Economia Circolare” promosso dal Governo e legato al Pnrr, presentato dall’Ato Toscana Sud, che comprende i 104 comuni delle province di Arezzo, Grosseto, Siena e del comprensorio della Val di Cornia, con il supporto tecnico di Sei Toscana, gestore unico del servizio dei rifiuti dell’ambito territoriale.
Sui 44 progetti inizialmente presentati, 30 sono stati ritenuti meritevoli di finanziamento e consentiranno di realizzare importanti interventi per migliorare la qualità dei servizi ambientali e delle infrastrutture del territorio. Il totale dei finanziamenti per la Toscana meridionale è di oltre 21 milioni di euro. “Un risultato straordinario - commenta Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo e presidente dell’Assemblea Ato Toscana Sud - siamo l’Autorità d’ambito che ha ottenuto più finanziamenti in tutta Italia presentando progetti di grande qualità e condivisi”.
I progetti ammessi al finanziamento riguardano più linee di intervento: installazione di nuovi contenitori di raccolta ad accesso controllato, miglioramento della qualità della raccolta differenziata, realizzazione di isole ecologiche interrate e l’informatizzazione dei centri di raccolta. C’è poi la realizzazione ex-novo o l’adeguamento dei centri di raccolta, per un valore complessivo di poco più di 6,5 milioni di euro: è il caso di dodici comuni, tra cui Montalcino, che otterrà 469.635,95 euro.
I lavori a Pian dell’Asso, dopo l’affidamento del gestore all’azienda vincitrice del bando, sono già iniziati, dovrebbero concludersi in un paio di anni e porteranno a compimento l’iter iniziato da tempo dall’amministrazione comunale, che acquisì nel 2016 l’area di destinazione con l’idea di trasferirvici l’attuale area ecologica situata in località Osticcio. L’area su cui è previsto l’intervento ha una superficie complessiva di circa 4.930 mq ed è ubicata in località Pian dell’Asso, nel comune di Montalcino, un’area caratterizzata dalla presenza di alcune attività produttive industriali-artigianali, situata lungo la Strada Provinciale 14.