“8 donne per l’8 marzo”. Il Consiglio regionale della Toscana, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, ha celebrato la Festa della donna 2023. Presente il presidente dell’Assemblea legislativa toscana, Antonio Mazzeo, i vicepresidenti Stefano Scaramelli e Marco Casucci, i consiglieri segretari dell’Ufficio di Presidenza Federica Fratoni e Diego Petrucci, la presidente della commissione Pari opportunità, Francesca Basanieri, la Difensora civica, Lucia Annibali, e la Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, Camilla Bianchi.
Tra i premiati, come scritto qualche giorno fa da Montalcinonews.com, per merito, talento, passione, impegno e abnegazione, c’è Violante Gardini Cinelli Colombini export manager del Casato Prime Donne di Montalcino e Presidente del Movimento Turismo del Vino della Toscana. Violante è “considerata un esempio di talento professionale e spirito associativo per aver saputo mettere le sue capacità in comune con altri creando condizioni di sviluppo territoriale” ha detto il Vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Scaramelli. “Gli uomini ragionano per obiettivi, le donne, invece, per relazioni ed è questo che porta le donne a ricoprire ruoli importanti nel mondo delle cantine italiane, un ruolo che può ancora crescere”, ha dichiarato Violante Gardini Cinelli Colombini che è anche nel Cda di Agivi Giovani imprenditori vitivinicoli toscani.
Premiata anche Sara Montemerani, medico del 118 ad Arezzo, responsabile sanitaria oltre che volontaria alla Misericordia di Torrenieri. La giovane dottoressa ha ricordato la sua esperienza in Turchia, durante le operazioni di soccorso alla popolazione colpita dal terremoto: “E’ stata un’esperienza che mi ha segnata come medico e come persona e dedico questo premio a chi mi stato accanto da casa e a chi mi è stato accanto in quel frangente, perché è stato un lavoro di un’equipe di 50 persone”.
Queste le premiate: Valeria Piccini, Martina Trevisan, Liliana Dell’Osso, Francesca Biagini, Lucia Ghieri, archeologhe San Casciano dei Bagni, Sara Montemerani, Violante Gardini Cinelli Colombini.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00