Un trionfo “Made in Veneto”. Si è conclusa ieri la gara nazionale degli Istituti professionali agrari indetta dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) per l’anno scolastico 2022/2023. Ben 33 studenti in rappresentanza di altrettante scuole italiane (delle classi quarte) sono stati accolti dall’Istituto “Bettino Ricasoli” di Siena la cui sede del Professionale agrario è a Montalcino che è stato il cuore dell’evento. Dopo la valutazione delle due prove che si sono svolte rispettivamente il 22 marzo (la pratica a Siena) e il 23 marzo (lo scritto a Montalcino) a vincere è stato Alessandro Bianchini dell’IPS “Giuseppe Medici” di Legnago (Verona). Secondo posto per Francesco Giunta, dell’IIS “Enrico De Nicola” di Piove De Sacco (Padova) e al terzo posto Matteo Trevisan dell’IIS “8 marzo - K.Lorenz” di Mirano (Venezia). Dunque un podio tutto del Veneto, regione che esprime una grande eccellenza vitivinicola (e proprio a Verona tra pochi giorni si svolgerà Vinitaly, evento mondiale dedicato al vino) e che vede nella produzione agricola un motore importante della propria economia.
Le premiazioni si sono svolte al Teatro degli Astrusi di Montalcino, presente il dirigente scolastico Nadia Riguccini, il fiduciario del plesso di Montalcino, Luca Pastorelli, e il vicesindaco Angelo Braconi. Sono stati tre giorni importanti per la scuola con gli studenti dei tre indirizzi - Istituto tecnico agrario (Siena), Istituto Professionale Agrario (Montalcino), Istituto Professionale Alberghiero Enogastronomico (Colle di Val d’Elsa) - protagonisti nell’accogliere al meglio i colleghi. Il territorio di Montalcino si è fatto conoscere grazie alle degustazioni guidate dei nostri prodotti di eccellenza, la visita al centro storico e al Tempio del Brunello. Gli accompagnatori hanno inoltre potuto respirare la storia della Fattoria dei Barbi e del Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello. Resterà, per tutti i partecipanti, davvero un ottimo ricordo.
Soddisfatta la dirigente dell’Istituto “Ricasoli” Nadia Riguccini che a Montalcinonews.com ha detto di aver ricevuto “grandi complimenti dalle scuole partecipanti. Hanno tutti apprezzato sia come abbiamo strutturato la prova che la nostra scuola per l’organizzazione e l’accoglienza. Giovedì mattina mentre gli studenti erano impegnati nella prova scritta con i docenti accompagnatori ed i due dirigenti tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito, abbiamo organizzato un convegno, con anche dei collegamenti online di dirigenti e di figure di sistema di vari Istituti professionali d’Italia, per parlare della seconda prova che quest’anno sarà diversa. Nell’ambito di questo convegno abbiamo illustrato come era illustrata la prova che avevamo predisposto per la gara e tutti quanti, compresi i dirigenti tecnici del Ministero, hanno molto apprezzato come era stata strutturata ed hanno tutti detto che poteva essere un ottimo esempio di seconda prova da somministrare quest’anno all’Esame di Stato per i Professionali agrari. L’importante lavoro, serio e approfondito, che abbiamo fatto per organizzare la gara, anche dal punto di vista tecnico, è stato riconosciuto”.
Un applauso all’Istituto ed a tutti i partecipanti, il prossimo anno la gara si svolgerà all’IPS “Giuseppe Medici” di Legnago (Verona) dove è iscritto lo studente vincitore e premiato a Montalcino.