Il nuovo prefetto di Siena, Matilde Pirrera, che ha preso nei giorni scorsi il posto di Maria Forte, ha incontrato i sindaci della provincia presso il Salone degli Arazzi del Palazzo del Governo. Presente anche il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli. Pirrera, che arriva dalla Sicilia - è stata vice prefetto di Agrigento, dove ha gestito il centro accoglienza di Lampedusa, si è occupata di beni confiscati alla mafia e nella sua ultima esperienza era alla guida della prefettura di Enna, sua città natale - ha voluto manifestare ai primi cittadini la più ampia disponibilità dell’Ufficio territoriale del Governo ad aprirsi alle istituzioni pubbliche e alla cittadinanza per rafforzare ulteriormente l’immagine di una Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino e dei livelli di Governo più vicini al territorio.
Durante l’incontro sono stati, inoltre, affrontati i principali temi che interessano il senese con un focus sulle competenze assegnate alla Prefettura e alle Ragionerie Territoriali dello Stato nell’attività di monitoraggio e valutazione delle progettualità finanziate a favore degli Enti Locali con i fondi del Pnrr.
Numerosi gli interventi dei sindaci che, nel dare il benvenuto al prefetto, hanno manifestato la più ampia disponibilità alla collaborazione tra i diversi livelli di governo. Il presidente della Provincia David Bussagli ha invitato Pirrera ad avviare un percorso di visite istituzionali nei comuni del senese per rendersi conto della loro bellezza ma anche per poter conoscere e affrontare da vicino, in un’ottica di prossimità, le specifiche criticità.
In chiusura, il prefetto ha ringraziato tutte le autorità intervenute invitandole a immaginare, in sinergia con la Prefettura, iniziative congiunte per la prossima Festa della Repubblica che deve rappresentare, sempre più, un momento per celebrare i valori condivisi sui cui si fonda la nostra comunità nazionale.