La giunta comunale di Montalcino ha deciso di riconfermare anche nel 2023 i mercatini di prodotti agricoli, biologici e artigianali, che negli ultimi anni sono stati considerati “una attrattiva per le permanenze turistiche dell’intero territorio comunale oltre ad offrire maggiori e nuove potenzialità economiche ai produttori agricoli”, si legge nella delibera di giunta del 10 febbraio, dove viene approvato il disciplinare che fissa le regole delle manifestazioni, dai luoghi e tempi di svolgimento a chi può partecipare, fino alle modalità per l’installazione dei banchi. Dare risalto all’attività agricola, valorizzare la produzione di qualità e rendere più vivi i centri abitati sono i motivi alla base dell’iniziativa, che coinvolgerà i loggiati di Via Matteotti e di Piazza del Popolo a Montalcino, Via Bindo Crocchi a Torrenieri e Piazza Gramsci a San Giovanni d’Asso, ma “qualora vi fosse richiesta da parte di altre comunità di Montalcino e interesse da parte degli espositori, potrebbero essere individuati altri spazi”, fa sapere l’amministrazione comunale.
Le date sono concordate tra il responsabile del Servizio Attività Economiche e la giunta e di norma coincideranno con le terze domeniche di ogni mese, da aprile a ottobre, comprendendo in tali date anche il 26 marzo, in occasione della Festa del Tartufo Marzuolo di San Giovanni d’Asso, il 10 aprile (Pasquetta) a Montalcino e il 21 maggio a Torrenieri dove si terrà la Festa del Treno. Le manifestazioni avranno inizio alle ore 8.30 e termineranno alle ore 18.30.
Ai mercatini sono ammessi produttori agricoli, trasformatori di prodotti agricoli (olio, vino, frutta, verdura, formaggi, salumi, miele, marmellate, confetture, erbe aromatiche, cereali, pane, dolci, conserve ecc…) e artigiani esclusivamente per i seguenti prodotti: lavorazione del cuoio, legno e derivati, pietra, ceramica, filati, bigiotteria in rame ottone e filati. Tutti i prodotti sopra elencati dovranno in massima parte essere realizzati con materiali naturali esistenti nel territorio e aderenti alla tradizione. La lavorazione di questi prodotti potrà avvenire anche sul luogo assegnato in rispetto delle normative igienico sanitarie, di inquinamento acustico e ambientale.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all’inizio di ogni anno al Comune di Montalcino (Piazza Cavour n° 13) tramite posta ordinaria - e-mail (protocollo@comunemontalcino.com), Pec (commercio@pec.comunedimontalcino.it) o presentate direttamente all’Ufficio Protocollo. I termini della presentazione saranno di volta in volta stabiliti con determinazione del Responsabile del Servizio, mediante l’utilizzo della modulistica che potrà essere scaricata dal sito internet del Comune (www.comunedimontalcino.it) o richiesta direttamente all’Ufficio Attività Economiche (tel. 0577/804425/52 o alle e-mail: rosini@comunemontalcino.com – vegni@comunedimontalcino.com – dami@comunemontalcino.com). La richiesta deve essere unica e si riferisce a tutti gli appuntamenti previsti dal calendario di ogni anno.