Andrea Machetti è il nuovo direttore del Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Designato dal consiglio di amministrazione dell’ente consortile, Machetti, ex manager di Banfi, Castiglion del Bosco e Mastrojanni, subentra a Michele Fontana, rimasto in carica da giugno 2020 fino a dicembre 2022.
“Siamo doppiamente soddisfatti che Andrea Machetti abbia accettato l’incarico - commenta il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci - innanzitutto perché si tratta di un manager di successo e di altissimo profilo, profondo conoscitore del territorio, del brand Brunello e delle dinamiche di mercato. Inoltre, Machetti è un montalcinese doc, nato e vissuto in questo microcosmo enoico vocato all’eccellenza e divenuto, grazie alla costante ricerca qualitativa dei produttori, un vino-icona del made in Italy nel mondo. Siamo certi - prosegue Bindocci - che sotto la sua direzione, il Consorzio saprà consolidare la crescita della denominazione”.
Un obiettivo condiviso dal nuovo direttore, Andre Machetti, che aggiunge: “Confido di poter dare al Consorzio un contributo importante per tracciare il futuro di questa grande denominazione. Tra le priorità quella di potenziare ulteriormente il team di lavoro pronto a raccogliere le sfide che il futuro di impone”.
Tra le esperienze manageriali di Andrea Machetti, quella a Villa Banfi dal 1983 al 1989; successivamente a Castiglion del Bosco fino al 1992 quando approda al timone dell’azienda agricola Mastrojanni, che guida per 30 anni nel ruolo di amministratore delegato fino al dicembre scorso.