Per gli appassionati di vino “Wine Searcher” è uno dei punti di riferimento del settore in quanto parliamo di un affermato motore di ricerca dedicato ai vini e un’utile e completa guida enciclopedica. Ma quali sono i migliori vini italiani, i più popolari ed i più costosi? Tre diverse classifiche, riporta WineNews, capaci di restituire una fotografia sfaccettata su quelle che sono le etichette italiane di riferimento tra gli appassionati, che non si limitano ovviamente alle prime tre posizioni. Se il Sassicaia di Tenuta San Guido è il vino italiano più popolare su “Wine Searcher”, ed il quinto più cercato in assoluto, su quello che è il portale di riferimento per i wine lovers di tutto il mondo, il Brunello di Montalcino non manca di ben figurare.
Nella classifica dei migliori vini italiani, data dall’incrocio tra i giudizi della critica internazionale, al vertice, riporta ancora WineNews, c’è il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno, davanti al Brunello di Montalcino Cerretalto di Casanova di Neri ed al Masseto. Anche nella Top 10 dei vini più costosi primeggia il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno con al terzo posto il Brunello di Montalcino Riserva Case Basse di Gianfranco Soldera (1.055 euro). Tra i “Most Popular” alla posizione n.10 troviamo il Brunello di Montalcino di Biondi Santi Tenuta Il Greppo.
Alla posizione n. 4 dei “Best” vini italiani, secondo i punteggi della critica internazionale messi in fila da “Wine Searcher”, troviamo il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie de Il Marroneto mentre per quanto riguarda i “Most Expensive”, ossia i vini più costosi secondo i prezzi delle enoteche online, alla posizione n.5 c’è il Toscana Igt Case Basse di Gianfranco Soldera (737 euro) ed alla n.10 il Brunello di Montalcino Riserva di Biondi Santi Tenuta Il Greppo (557 euro).