Una lettrice risponde al nostro appello e ci invia la sua segnalazione. L’argomento esposto è quello dei cestini. La riflessione che fa la gentile lettrice, che ringraziamo per averci scritto, riguarda la possibilità di mettere, come avviene da altre parti, dei contenitori per la raccolta differenziata. Montalcino ha ancora quelli “datati” dove non è possibile differenziare. Inoltre, “in condizioni di forte vento i loro sacchi si gonfiano e disperdono ovunque il loro contenuto (vd. foto) incluso i sacchetti con le deiezioni dei cani.
A proposito di ciò - continua la lettrice -, credo sarebbe anche opportuno installare dei cestini accanto a ciascun cartello che impone di raccogliere le deiezioni. Alcuni cestini sono poi ridotti in stato di degrado (foto in alto ndr).Comunque, considerato l’elevato numero di turisti che quotidianamente Montalcino accoglie in stagione, direi che bisognerebbe implementare il numero dei cestini in paese, poi se fossero quelli per la raccolta differenziata tanto meglio”. Un problema, quello dei cestini nel centro storico, di cui abbiamo parlato anche in passato. Ci saranno delle novità?
Continuate a scriverci! Sia nel nostro sito che nella newsletter del giovedì (per chi non lo avesse fatto vi invitiamo ad iscrivervi per le ultime novità della settimana e gli approfondimenti!) vi avevamo proposto di mettervi in contatto con la nostra redazione per eventuali segnalazioni. Cosa è possibile segnalare? Da situazioni di scarso decoro a proposte migliorative, dalla mancanza di un servizio specifico fino ad esigenze che possono interessare una certa fascia di popolazione. Ma tra le segnalazioni possono rientrare anche storie positive ed esempi da seguire che vengono dal territorio. Anche con il vostro aiuto si può migliorare, riflettere e, perché no, intervenire chi potrà farlo! Il nostro obiettivo è quello di aprire un dialogo con voi, una piccola “rubrica del lettore” dove discutere di cosa va o di cosa non va nel nostro amato territorio.