Siena è la quarta miglior provincia d’Italia per qualità della vita. A dirlo la classifica de Il Sole 24 Ore, che vede il territorio senese risalire undici posizioni rispetto alla 15° dello scorso anno, piazzandosi a ridosso del podio, dopo Bologna, Bolzano e Firenze. Spicca il secondo posto nel capitolo su Ambiente e Servizi e il quarto piazzamento per Cultura e tempo libero, dove Siena balza in testa nella sottocategoria “patrimonio museale”.
“Se la provincia di Siena da oltre 20 anni è ai vertici della qualità della vita tra 107 territori italiani, è doveroso riconoscere il lavoro che i sindaci svolgono in prima linea, spesso silenziosamente e tra mille difficoltà, nel governare i rispettivi comuni - commenta il sindaco di Montalcino e senatore del Pd Silvio Franceschelli - un’operosità che trova in tutte le componenti della nostra provincia, dal sistema socio-economico a quello del terzo settore e del volontariato, passando dal rapporto con i cittadini, la stessa condivisione di obiettivi per il buon governo del territorio”.
“Le classifiche, com’è noto, vanno prese per quello che rappresentano e cioè degli indicatori su parametri che restituiscono, negli aspetti positivi e in quelli negativi, il senso e il valore di un territorio nel suo insieme. Mi preme segnalare alcuni parametri su tutti: quello su tempo libero e turismo, in cui il territorio della provincia di Siena è al primo posto in Italia, la conferma sul sistema salute in sesta posizione mentre sull’indicatore reati e sicurezza si è passati dal 38esimo posto al quarto, secondo il rapporto pubblicato da Italia Oggi; mentre il territorio senese è ai vertici per Il Sole 24 Ore negli indicatori servizi e ambiente con un quarto posto nazionale complessivo. Risultati che premiano lo sforzo collettivo di una provincia che, oltre le difficoltà, dimostra capacità di tenuta e una proiezione costante ad alzare l’asticella della qualità. Molto in questi anni è stato fatto, molto, con lo stesso spirito e la stessa condivisione di obiettivi rimane ancora da fare”.