Poggio di Sotto - una delle realtà più importanti del mondo del Brunello, nata nel 1989 e dal 2011 di proprietà di ColleMassari Wine Estates, gruppo della famiglia Tipa-Bertarelli - sbarca su “La Place de Bordeaux”, circuito di distribuzione di riferimento per i vini pregiati francesi e nell’ultimo decennio allargato ai vini di alta gamma internazionali, con una particolare attenzione verso quelli italiani.
“A partire dal 2023 partirà una partnership su La Place e un gruppo selezionato di négociant: una mossa volta ad incrementare ulteriormente la reputazione di questo storico marchio e la sua strategia di distribuzione capillare e qualificata nel mondo”, commenta Giuseppe Di Gioia, Ceo del Gruppo ColleMassari Wine Estates, che controlla Poggio di Sotto”.
Excellence Vin è il partner scelto per questa operazione e si occuperà di coordinare le allocazioni e la vendita attraverso un gruppo limitato di négociants per alcuni mercati dell’Oriente ad alto potenziale di penetrazione: Cina, Macau, Vietnam, Filippine, Indonesia e Korea del Sud.
“Un anno importante per noi, segnato da riconoscimenti internazionali, come i 100 punti di Wine Advocate per la nostra Riserva e il posizionamento nel Live-ex tra i primi 10 vini più scambiati nel mercato USA e Asia per il Brunello di Montalcino 2017”, continua Di Gioia. Inizialmente saranno due le referenze trattate (la Riserva 2017 non è stata prodotta): il Brunello annata e il Rosso di Montalcino, prodotti dai 20 ettari di Castelnuovo dell’Abate.