C’è la mano di Marco Pianigiani, regista originario di Montalcino, in uno dei docufilm più attesi dell’anno. Il 28, 29 e 30 novembre arriva infatti nei cinema italiani “Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza”, prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital (con il patrocinio del Comune di Firenze), ideato e scritto da Francesca Priori con Jasmin Trinca voce narrante e la direzione di Marco Pianigiani. Un lavoro dedicato al geniale pittore del Rinascimento fiorentino e particolarmente atteso, che sarà distribuito anche all’estero, con Pianigiani, che da anni vive a Milano ma che rimane particolarmente attaccato a Montalcino dove vivono i parenti, a cui è stata affidata la direzione di un progetto importante. Sono molti i premi vinti in giro per il mondo da Pianigiani che è stato il regista anche del successo mondiale “Musei del Vaticano 3D - Dalla terra al cielo”.
Dopo tanti anni a lavoro per Sky come trailerista e regista, Pianigiani continua la sua carriera in grande ascesa. “Il docufilm - spiega Pianigiani alla MontalcinoNews - esce lunedì ma intanto l’accoglienza della stampa è stata decisamente buona. Sono andato anche in Spagna ed è andata molto bene, ieri a Milano si è svolta la conferenza stampa. Il docufilm era stato girato tre anni fa, poi il Covid e la situazione vissuta dai cinema ha fatto posticipare il tutto. Il lavoro cerca di reinterpretare in ottica moderna l’immaginario di Botticelli, ricreando l’atmosfera di Firenze di quei tempi. Ci sono voluti circa cinque mesi di lavoro”. L’arte di Botticelli sarà approfondita nel docufilm con gli interventi di alcuni esperti del settore.
Pianigiani è spesso in giro per il mondo ma porta Montalcino, dove è nato, e Montepulciano, dove è cresciuto, nel proprio cuore. “Montalcino per me significa la famiglia, l’arrivo delle feste che coincide con il mio ritorno e quei meravigliosi pranzi con i parenti. Non ci ho vissuto a Montalcino perché mi sono trasferito presto a Montepulciano ma ho dei ricordi belli”. E poi c’è il Brunello, particolarmente apprezzato da molte star dello spettacolo. Chiediamo a Pianigiani un aneddoto per i nostri lettori: “anni fa ho incontrato a Milano il premio Oscar Geoffrey Rush che stava lavorando ad un film di Tornatore. Ci siamo messi a parlare e la conversazione si è presto spostata sul vino, lui è un grandissimo appassionato di Brunello di Montalcino!”. Appuntamento al cinema quindi: “Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza” si potrà vedere in provincia di Siena nei giorni 28, 29 e 30 novembre all’Uci Cinemas di Sinalunga e al Politeama di Poggibonsi.