Una doppia emozione per tutta Montalcino. Domani, subito dopo la presentazione dell’opera che andrà al Quartiere vincitore della 64° Sagra del Tordo, realizzata quest’anno da Annibale Parisi, verranno svelati anche gli affacci sulla Val d’Orcia e la Valle d’Ombrone tramite l’ex locale dell’Asga. Un lavoro progettato e diretto dall’architetto di Montalcino Adele Piccioni. “Domani la gente potrà affacciarsi finalmente sulla valle – spiega Piccioni – sarà possibile, come era una volta, vedere da Piazza del Popolo le due realtà fondanti di Montalcino: la città e la campagna. Fa piacere aver lasciato traccia nel territorio dove sono nata e cresciuta, anche per la forte valenza simbolica che ha il riappropriarsi di questo affaccio”.
La stanza rimarrà accessibile tutti i giorni, tranne la notte. “È stata lasciata volutamente libera, perché si propone di diventare nel tempo uno spazio espositivo”, continua Piccioni. La finestra, che prima era a doppia anta, adesso ha un infisso quasi invisibile ad anta unica, i cui profili sono nascosti da una cornice. “L’impressione, così, è che non ci sia una finestra ma un quadro. Un quadro che espone il Complesso di San Francesco, che è proprio in asse con la finestra”.
“Una delle cose che mi rende più felice – aggiunge Piccioni – è che l’inaugurazione avvenga con la presentazione dell’opera realizzata da Annibale Parisi, che tra l’altro sarà subito collocata nella stanza, in modo da essere visitabile sia il sabato che la domenica della Festa. Annibale mi ha aiutato tantissimo nella ricerca storica durante il processo e fino alla fase di realizzazione. E poi tutto ciò si lega anche ai propositi della mostra di lui e sua figlia Carlotta, Parole Eretiche”.
Concluso il primo passo, resta adesso l’altro grande tema, quello dell’apertura completa. “Il progetto è andato avanti, è in fase di studio di fattibilità. C’è già stato un confronto con l’amministrazione comunale. La speranza è di riuscire a realizzare anche l’apertura dei due vecchi affacci, la porta e la finestra ad arco che davano accesso alle Poste, dove potrebbe nascere una terrazza per ammirare il paesaggio”.
Pingback: Gli affacci da Piazza del Popolo sono realtà | Montalcino News