La Sagra del Tordo torna con la sua formula originaria e quindi con gli stand ai Giardini dell’Impero ma anche con una novità importante: il debutto dei nuovi costumi del corteo. La MontalcinoNews, come sempre, seguirà tutti i momenti più importanti della festa, dalla presentazione dell’Opera di Annibale Parisi (venerdì 28 ottobre ore 18.30) al sorteggio degli arcieri, dalla Provaccia fino agli attesissimi appuntamenti con gli stand e le cene nei Quartieri. Una copertura capillare con video, articoli, foto, approfondimenti. E la domenica la diretta radiofonica dal campo di tiro per raccontarvi le frecce “decisive”, quelle che “pesano” di più. La diretta video sarà trasmessa da Nti, scelta confermata dal Comune di Montalcino dopo l’Apertura delle Cacce di agosto.
Per i quattro Quartieri sono momenti di entusiasmo ma anche di tanto lavoro. C’è voglia di fare bene, di ritornare a far rivivere la festa come una volta, l’attenzione è massima. A pochi giorni dallo “start” abbiamo fatto il punto della situazione con i presidenti.
“Va tutto bene - sottolinea il Governatore del Quartiere Borghetto, Jacopo Caporali - stiamo riprendendo confidenza con tutto quello che era la Sagra del Tordo pre-Covid. Abbiamo riscontrato problemi nella gestione dell’organizzazione a livello generale, dal 2019 ad ora è cambiata tutta la gestione della festa, qualche problema era inevitabile. Ovviamente i Quartieri sono quelli che si sono sempre adattati meglio perché con la volontà dei quartieranti si riesce sempre a trovare la soluzione. A Montalcino ci si aspetta migliaia di persone quindi siamo pronti ad una Sagra del Tordo di vecchia memoria come si faceva negli anni ’90. Speriamo vada tutto bene, sono sicuro che comunque sarà un ambiente un po’ diverso perché il Covid qualcosa ha cambiato ma mi aspetto una Montalcino bella viva e presente. I Quartieri ovviamente saranno l’anima di questo paese, come lo sono sempre stati”.
“I preparativi stanno procedendo come avevamo preventivato - spiega Samuele Cecchini del Quartiere Pianello - e siamo quasi pronti, ci sono gli ultimi ritocchi da fare ma siamo a buon punto. C’è tanta attesa soprattutto per la riapertura degli stand, c’è una risposta molto alta da parte di tutto il Quartiere, iniziamo con le cene (da stasera ndr) e abbiamo già tante prenotazioni così come per il ristorante della domenica. Quindi non resta che aspettare l’evento e godercelo tutti insieme con la speranza di finire in bellezza la Sagra”.
“Siamo pronti per una nuova e calda Sagra, viste le previsioni meteo - sono le parole di Lucrezia Messina, presidente del Quartiere Ruga - ed a ridosso del ponte di Ognissanti ci aspettiamo grandi numeri e un’alta affluenza. L’inaugurazione del nuovo corteo storico sarà un momento speciale per tutti i montalcinesi e siamo felicissimi di tornare a rivivere gli stand ai Giardini ed a respirare l’atmosfera della Sagra”.
Ieri sera il Travaglio si è riunito in assemblea per fare il punto della situazione sull’organizzazione generale e da stasera (fino a sabato) partono le cene in Società. La speranza del presidente del Quartiere Giancarlo Paccagnini è che in vista dell’apertura degli stand di sabato e domenica “il tempo ci assista per poter dare un ottimo servizio alle persone che verranno a Montalcino. Oltre allo stand anche la Società sarà aperta domenica 30 per il tradizionale pranzo. Ci sarà l’inaugurazione dei costumi del Comune e questa è una grande cosa per la nostra festa, speriamo che prossimamente anche i Quartieri potranno rinnovare i propri costumi che hanno più di 40 anni”.