Il derby è biancorosso. Nell’atteso match di Coppa Toscana sul campo di Buonconvento il Torrenieri batte 3-1 il Montalcino. Vittoria che resterà indimenticabile per i ragazzi di Ciacci che proseguono il cammino nella competizione approdando ai quarti di finale dove affronteranno nel triangolare Asta e Subbiano. Anche se la Coppa non è un obiettivo ma il successo di ieri regala comunque fiducia dopo le ultime due battute di arresto in campionato. Per il Montalcino il colpo è duro da assorbire e nelle prossime 48 ore non sono escluse “rivoluzioni” con la panchina di mister Marchi che non è più stabile come prima anche se in campionato i giochi sono completamente aperti. Deludente la prova del Montalcino che comunque riesce a passare in vantaggio con Diokh. Il Torrenieri non molla e pareggia con Francesco D’Aniello ma nella ripresa il colpo di scena dopo pochi minuti con il vantaggio biancorosso firmato da Marco D’Aniello al termine di un’azione corale. Ma non è finita qui perché arriva anche il 3-1 finale di Francesco D’Aniello su rigore (e con espulsione del portiere Mengoni) per la doppietta personale del giocatore. Il Montalcino rimane poi in 9 per l’espulsione di M.Bandini e allo scadere ha un rigore a favore che però Arigò si fa neutralizzare dal portiere Viti. Finisce in gloria per il Torrenieri, Montalcino fuori dalla Coppa e appuntamento il 13 novembre al “Soccorso Saloni” per la rivincita in campionato.
Al termine del match la società biancoverde non cerca scuse ma è pronta ad agire. “Non siamo stati pronti - spiega il dirigente Luca Maura - la delusione è totale da parte di tutti i ragazzi e l’allenatore. Negli spogliatoi la società si è fatta sentire, è stata una giornata storta, vero, ma non può essere tollerabile. La partita era importante per noi, il Torrenieri l’ha affrontata nel migliore dei modi e si merita i complimenti. No, non siamo soddisfatti, adesso sono tutti in discussione, giocatori e allenatori”.
In casa Torrenieri ovviamente l’umore è diverso. “Questa vittoria ci voleva - spiega mister Giacomo Ciacci - dopo due sconfitte in campionato era importante ripartire. Vincere un derby fa sempre piacere anche se è stato determinato dagli episodi. Quello che più mi fa piacere è che hanno giocato titolare 6 ragazzi di Torrenieri: Alessio Cruciani, i fratelli Marco e Francesco D’Aniello, Filippo Bovini, Leonardo Migliorini e Bechi Federico. La Coppa serve anche per far ruotare i giocatori, ora testa al campionato che è difficile ed equilibrato. Il Montalcino? Parliamo di una squadra importante e per il campionato li metto tra i favoriti”.