Tra i partecipanti alla Val d’Orcia Gravel c’era anche uno dei nomi importanti del mondo del ciclismo. Parliamo di Daniele Bennati, Ct della Nazionale, ex professionista (ha vinto tappe al Tour de France al Giro d’Italia e alla Vuelta) ed estimatore del nostro territorio grazie soprattutto al bellissimo rapporto di amicizia che lo lega da anni con Paolo Bianchini, proprietario con la sorella Lucia di una delle più prestigiose griffe di Brunello, Ciacci Piccolomini d’Aragona. Bennati, originario di Arezzo, sta facendo un ottimo lavoro come Ct e nonostante gli impegni non ha voluto mancare alla prima edizione della Val d’Orcia Gravel, (Montalcino è stato il cuore dell’evento) che è stata un successo con i suoi 300 partecipanti, sponsor importanti che hanno creduto al progetto e tanta visibilità per la zona della Valdorcia.
Bennati ha completato il percorso di 73 km e la sera ha cenato insieme all’amico Bianchini di ritorno da impegni di lavoro negli States, parlando volentieri con la nostra redazione. “A Montalcino ho tanti amici, Paolo Bianchini in primis - spiega Bennati alla MontalcinoNews - per cui vengo sempre con piacere. Il mio rapporto con il Brunello di Montalcino? Un calice anche oggi me lo sono concesso! Mi piace sempre informarmi è un campo che mi affascina poi l’amicizia che mi lega a Paolo Bianchini mi ha fatto appassionare ancora di più a questo mondo”. E infine riusciamo anche a “strappare” una promessa: la prossima vittoria della Nazionale ha già il suo brindisi prenotato…”Festeggiare con il Brunello? Assolutamente sì!”.
Come ci dice Paolo Bianchini, “Daniele è un amico di vecchia data. A cena abbiamo festeggiato il risultato della Nazionale al Mondiale, un peccato per la medaglia mancata di un pelo ma la prestazione è stata ottima. Ci vediamo e sentiamo spesso, mi ha detto che è stato contento e piacevolmente impressionato dalla Val d’Orcia Gravel che secondo me è nata bene e potrà migliorare ulteriormente. Devo dire che il territorio sta crescendo molto, le realtà del vino a Montalcino hanno raggiunto risultati notevoli e questo fa bene anche da un punto di vista di un turismo di qualità”.
A pedalare con Bennati c’era anche Franco Rossi, presidente di Eroica Italia (la Val d’Orcia Gravel tocca anche dei tratti di strade “eroiche”), che con il Ct ha parlato ovviamente di ciclismo. “Abbiamo scambiato qualche parola sul ciclismo del futuro, di valori legati al benessere e il territorio che vanno anche oltre allo sport e che Eroica promuove da tempo. Per il 2023 avremo novità, la “Coppa Meneghelli” (Siena-Montalcino è il percorso ndr) diventerà internazionale”.
Una bella domenica di sport quella che ha abbracciato Montalcino e la Valdorcia. Mauro Pieri della Orso on Bike, associazione in prima fila nell’organizzazione dell’evento ci dice che la prima edizione della Val d’Orcia Gravel ha ricevuto “tantissimi complimenti, in particolare per tracciato e ristori. Un grande ringraziamento va a tutti i volontari che come sempre ci aiutano”.
dati a cura di 3BMeteo
31 dicembre 2024 17:00