Da ottobre a dicembre appuntamento al Teatro degli Astrusi di Montalcino e al Teatro della Grancia di Montisi. Al via la seconda stagione teatrale, curata e gestita dal Teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi con il sostegno del Comune di Montalcino, del Ministero della Cultura, con un’articolata proposta basata su distinti cartelloni che vanno dalla prosa, agli spettacoli per le famiglie e per le scuole, a cui si aggiunge l’attività formativa e gli appuntamenti cinematografici. Il progetto artistico e multidisciplinare vuole stimolare la curiosità degli spettatori di tutte le età, per il piacere di condividere un percorso di arricchimento e di confronto.
ll cartellone di prosa concilia il classico e il contemporaneo e somma cinque appuntamenti: comicità e lirica del Trio Trioche (sabato 15 ottobre a Montalcino) con “Papagheno, Papaghena - I pappagalli di Mozart”; il cabarettista Stefano Bellani, già a Zelig, con il suo brillante show (sabato 5 novembre a Montisi); i Promessi Sposi della Compagnia Kanterstrasse (18 novembre a Montalcino) che propone un’originale riscrittura della celebre opera di Alessandro Manzoni; l’attrice Francesca Sarteanesi (venerdì 2 dicembre a Montalcino) con “Sergio”. Ultimo appuntamento giovedì 8 dicembre al Teatro degli Astrusi: il Teatro Libero andrà in scena con “La merce più preziosa” di Jean-Claude Grumberg, una storia che fa riferimento al vissuto di una famiglia francese deportata nell’inverno del’43. È una favola per adulti, un racconto in prosa di forte impatto teatrale che Beno Mazzone, regista e drammaturgo, ha smontato e rimontato per la scena affidandolo a tre attori che danno corpo e voce a tutti i personaggi. Tutti gli spettacoli di prosa inizieranno alle ore 21.15.
Tre invece gli spettacoli per le famiglie, nell’ambito di “Piccoli Astrusi - famiglie a teatro”, al Teatro degli Astrusi e al Teatro della Grancia, che condurranno i bambini nel magico mondo del teatro, tra musica, teatro di figura e d’attore: domenica 13 novembre al Teatro della Grancia “Animali alla riscossa”, di e con Marta Paganelli, ispirata a “I musicanti di Brema”; domenica 27 novembre al Teatro degli Astrusi arriva “Pollicino Pop”, spettacolo che si muove sul filo delle emozioni: le paure suscitate dalla fiaba vengono bilanciate da una messinscena all’insegna dell’ironia, del gioco teatrale, della musicalità. Ultimo appuntamento domenica 4 dicembre al Teatro degli Astrusi con il “Principe Canarino”, uno spettacolo tratto dalle “fiabe italiane” di Italo Calvino. Tutti e tre gli spettacoli inizieranno alle ore 17.
Nella programmazione cinematografica i film proiettati, ad ingresso gratuito (ore 21.15), saranno “Ennio” (19 ottobre), “Belfast” (23 novembre) e “Mio fratello rincorre i dinosauri” (14 dicembre).
“Piccoli Astrusi - Scuole a Teatro”, per la scuola secondaria di primo e secondo grado: mercoledì 30 novembre alle ore 10 appuntamento con “Batracomiomachia”. La battaglia delle rane e dei topi, una gustosa riscrittura in chiave comica del poema epico che ispirò persino Giacomo Leopardi che, appena diciassettenne, ne fece la scintillante traduzione che oggi leggiamo. Martedì 20 dicembre, prima delle festività, è la volta dello spettacolo per la scuola primaria “Racconti di Natale” dedicato a Gianni Rodari attraverso alcune storie e filastrocche a tema natalizio.
Con il laboratorio teatrale per bambini, i piccoli aspiranti attori daranno vita a le loro emozioni e si confronteranno gli uni con gli altri, grazie ai molteplici linguaggi teatrali. A partire da ottobre al Teatro degli Astrusi di Montalcino, ogni martedì, dalle ore 17 alle ore 18.30, al via la seconda edizione di Piccoli Astrusi (dai 6 ai 10 anni), diretto da Giulia Fanetti.
Così Maddalena Sanfilippo, assessore alla Cultura del Comune di Montalcino: “Sulla scorta del successo dell’anno precedente, riprende nella seconda parte del 2022 la stagione teatrale del Teatrino dei Fondi al Teatro degli Astrusi di Montalcino e al Teatro della Grancia di Montisi. Fortemente voluto dalla passata Amministrazione, il rilancio del teatro nel territorio comunale ha trovato nel Teatrino dei Fondi un interprete valido ed efficace che, attraverso un programma di qualità, allo stesso tempo originale e divulgativo, sviluppato con serietà, professionalità e impegno, ha fatto presa su grandi e piccini”.
Il direttore artistico Enrico Falaschi ha aggiunto: “Con una nuova stagione teatrale del Teatro degli Astrusi di Montalcino e del Teatro della Grancia di Montisi riprendono le attività dopo la pausa estiva: un cartellone ricco di eventi che impreziosisce ulteriormente l’offerta culturale di Montalcino nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Un programma che, sulla scia del gradimento ottenuto nella scorsa stagione, si snoda attraverso tre diversi cartelloni, prosa, scuole, famiglie ai quali si aggiungono l’offerta cinematografica e le attività di laboratorio”.
Biglietti:
Prosa: Teatro degli Astrusi: Intero 15 euro, ridotto 13 euro. Teatro della Grancia: Intero 10 euro, ridotto 8 euro. Le riduzioni si applicano nei confronti di under 25 e over 65.
Famiglie a Teatro - Teatro degli Astrusi: adulti 7 euro, bambini 5 euro.
Cinema - Ingresso gratuito