Passo dopo passo alla scoperta di un territorio di inestimabile bellezza. L’8 e il 9 ottobre torna la “Walking Francigena Ultramarathon”, la prima ultramaratona in Italia per soli camminatori, una manifestazione sportiva unica nel suo genere che raccoglie ogni anno migliaia di appassionati di trekking e nordic walking. Una due-giorni lungo l’antico itinerario di Sigerico con percorsi diversi per permettere a tutti gli amanti della camminata all’aria aperta di immergersi in un territorio, a cavallo tra Toscana e Lazio, ricco di storia, capolavori artistici e architettonici, e panorami mozzafiato.
Visto il successo degli anni precedenti la formula della Walking Francigena Ultramarathon non cambia: 7 tappe da Siena a Acquapendente tra cui scegliere la distanza che si vuole percorrere. La più lunga, di 120 chilometri, dal centro storico di Siena fino ad Acquapendente, toccherà anche la Val d’Orcia patrimonio Unesco e le colline del Brunello, passando per i poderi Castello Tricerchi, Altesino, Casella e Collodini. Superati il Podere Viti, la comunità Incontro e il podere Desertino, il percorso giungerà a Torrenieri, per poi dirigersi verso San Quirico d’Orcia. Passeranno dal territorio comunale di Montalcino anche la 55 km da Siena a San Quirico e la 20 km da Buonconvento a San Quirico
“Walking Francigena Ultramarathon” è organizzata dagli assessorati al Turismo dei Comuni di Acquapendente e di Siena, dal Gruppo Trekking Senese e con la collaborazione dei comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno. Per partecipare è necessario iscriversi accedendo al sito www.francigenaultramarathon.com, cliccando la sezione iscrizioni, all’interno del portale dove è possibile consultare anche i percorsi, i servizi a disposizione dei partecipanti e il regolamento dell’iniziativa.