2,75 milioni di euro per l’agrario a San Giovanni d’Asso, fondi anche per il Lambruschini di Montalcino. La Provincia di Siena ha appena firmato il piano scuola con gli interventi su tutto il territorio provinciale, per oltre 24 milioni, da realizzare nelle scuole superiori. Tra questi la nuova sede dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, da realizzare nelle ex scuole di San Giovanni d’Asso (abbandonate da una ventina di anni) per un importo di 2.750.000 euro finanziato con contributo regionale e contributo del Comune di Montalcino.
Nel “Piano Scuola della Provincia di Siena” è prevista anche la progettazione per l’adeguamento sismico del liceo Lambruschini di Montalcino. Il costo, sommando anche un intervento analogo all’Istituto Redi di Montepulciano, è di 315.190 euro, di cui 235.190 euro di finanziamenti dal Mit e 115.000 euro di fondi propri della Provincia.
“Si tratta di un piano che ha visto, a monte, un’attività di programmazione rispetto alle esigenze di edilizia scolastica – ha detto David Bussagli, presidente della Provincia di Siena dopo le dimissioni di Silvio Franceschelli – con l’obiettivo di assicurare le condizioni più adeguate ed efficaci per lo svolgimento delle funzioni di istruzione e formazione, nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Un lavoro iniziato negli ultimi tre anni e che vede tutte opere in progettazione e cantierabili”.