La raccolta dell’uva è da sempre un momento speciale del lavoro in vigna. Un momento tanto atteso di lavoro, che si perde nella memoria e si ripete da millenni, rinnovando emozioni di gioia e convivialità in un turbinio di profumi e colori tipici della fine della stagione estiva. Un’occasione imperdibile, per vivere le emozioni della raccolta e conoscere tutti i passaggi che vengono effettuati in questa fase, la offre il Movimento Turismo del Vino, che torna con il suo evento must, “Cantine Aperte in Vendemmia”. A Montalcino partecipano due aziende: Franco Pacenti e Tenute Silvio Nardi.
“Trekking & Picnic in vigna” è il titolo dell’iniziativa di Franco Pacenti, divisa in due momenti: “Aspettando la vendemmia” (3-4 settembre ore 11-15) e “Benfinita della vendemmia” (8-9 ottobre, ore 11-15). Il programma prevede un tour della cantina, una passeggiata nei vigneti per conoscere le peculiarità del terroir (2 km, circa un’ora di cammino) e un picnic in vigna degustando Rosso e Brunello di Montalcino in abbinamento alla merenda del contadino (indicato anche per i bambini). Prenotazione obbligatoria: visit@francopacenticanalicchio.it – 0577849277 – 320/7685330. Costo a persona: 35 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini.
È in una data unica invece la proposta di Tenute Emilio Nardi. Il 9 ottobre si terrà “La Ben Finita”, pranzo di fine vendemmia - menù completo a base di uva per festeggiare insieme la fine della vendemmia - il tutto abbinato ai vini dell’azienda. Prenotazione obbligatoria: 0577-808269/ 3666022821 visite@tenutenardi.com. Costo a persona di 75 euro.