Templi del bon vivre, luoghi che fermano il tempo e che hanno ospitato i protagonisti della storia del nostro Paese. Sono i Locali storici d’Italia, alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè simbolo della ristorazione e dell’ospitalità made in Italy che, sabato 1 ottobre, apriranno le loro porte per svelare aneddoti, ricette e frequentazioni illustri a visitatori e curiosi. Organizzata dall’Associazione Locali Storici d’Italia, la Giornata Nazionale è un evento diffuso in tutto il territorio italiano che, per l’edizione 2022, vedrà anche otto storiche insegne toscane tra i locali protagonisti. Tra questi non poteva mancare il Caffè Fiaschetteria Italiana di Montalcino che sarà protagonista con le degustazioni. Un locale storico creato dal padre del Brunello, Ferruccio Biondi Santi, e frequentato da tanti personaggi famosi. Da Giorgio Napolitano al Principe Carlo d’Inghilterra fino all’ex primo ministro canadese Jean Chrétien. Ed ancora, Anthony Hopkins a Mel Gibson, Mario Monicelli a Federico Fellini, Enzo Biagi e Keith Richards: ma l’elenco sarebbe interminabile perché una visita al Caffè Fiaschetteria Italiana, squisito esempio di puro Liberty incastonato nel centro storico di Montalcino, all’ombra della antica torre del Palazzo Comunale, è d’obbligo per chi sceglie di visitare Montalcino.
Gli altri locali storici in Toscana che parteciperanno all’evento dell’1 ottobre sono l’Hotel Bernini Palace (Firenze), il Grand Hotel Minerva (Firenze), l’Harry’s Bar (Firenze) il Caffè Poliziano (Montepulciano), il Ristorante Poldino (Pisa), il Royal Victoria Hotel (Pisa), il Caffè dell’Ussero (Pisa).
I 200 Locali storici d’Italia sono tutelati e valorizzati da oltre 45 anni dall’omonima Associazione, devono avere almeno 70 anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri.
dati a cura di 3BMeteo
31 dicembre 2024 17:00