I piatti della tradizione contadina, tutti rigorosamente cucinati con i prodotti del territorio, in abbinamento al Rosso di Montalcino di cinque aziende di Montalcino, sulle note di gruppi di musicisti itineranti. È un viaggio gastronomico nel tempo, alla ricerca di sensazioni, profumi e sapori di una volta, quello di “OrciAtavola”, che anche quest’anno animerà le vie di Sant’Angelo Scalo il 20 e il 21 agosto, tra uovo ripieno e filetti di acciughe, pappardelle al sugo bugiardo e pinci con le briciole, arrosto morto e costoline di maiale con patate e spezzatino con fagiolini. “Saremo lieti se in qualcuno di questi piatti, soprattutto in quelli fatti di niente, di umiltà e di pazienza – scrivono gli organizzatori – riuscirete a riscoprire quei sapori perduti, quell’odore di cose buone di cui ciascuno di noi sente nostalgia”.
Il 20 agosto, a partire dalle ore 20, la cena prevede uovo ripieno e filetti di acciughe, pappardelle al sugo bugiardo, arrosto morto e costoline di maiale con patate e dolce ripieno con la crema in abbinamento al Moscadello di Montalcino vendemmia tardiva di Banfi. Il 21 agosto (sempre dalle ore 20) questo il menu: misto di crostini, pinci con le briciole, spezzatino con fagiolini e biscotti secchi serviti col Moscadello di Banfi. Le cene sono anticipate da un aperitivo di benvenuto con lo Chardonese di Rodolfo Cosimi e il Banfi Brut. Le pietanze saranno preparate con prodotti tipici e accompagnate dal Rosso di Montalcino delle seguenti aziende: Banfi, Col d’Orcia, Ferrero, Poggio dell’Aquila, Talenti e Uccelliera.
Entrambe le serate si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19 del momento. Per le cene è obbligatoria la prenotazione. Rivolgersi ai seguenti numeri: 3466770598, 3316402691 e 3487784102.