Giostra di Simone di Montisi, confermati i quattro cavalieri di luglio (tutti provenienti da Arezzo) che difenderanno i colori della quattro contrade anche per l’edizione n.52 in programma domenica 7 agosto. E quindi la contrada del Castello, vincitrice delle ultime due edizioni, schiera Andrea Vernaccini. La contrada della Piazza cercherà di tornare alla vittoria con Adalberto Rauco cavaliere trionfatore dell’edizione 2019. Per la Torre ci sarà Gabriele Innocenti ex cavaliere del Castello e vincitore di una Giostraccia (la giostra delle riserve che quest’anno non ci sarà) mentre San Martino il “condottiero” sarà Elia Taverni, riserva ufficiale del Quartiere di Santo Spirito di Arezzo.
Questo il programma degli eventi:
Martedì 2 agosto:
- ore 22: Piazzetta del Castello, i Mizar in concerto presentano “Navegando por la mar” un viaggio nell’universo della musica folk-popolare.
Mercoledì 3 Agosto:
- ore 18.30: Piazzetta del Castello, il magico Teatro dei Burattini di Edmondo Vagamondo.
- ore 21.30: lungo il Borgo, spettacolo itinerante di fuochi e giocoleria a con gli Ignes Fatui.
Giovedì 4 Agosto:
- ore 22: Piazza dell’Unità, concerto Band Pezza Quartet.
Venerdì 5 Agosto:
- ore 11: Processione dalla Pieve della Santissima Annunziata al Santuario della Madonna delle Nevi.
- ore 11.30: Santa Messa e cerimonia dell’offerta del Cero alla Madonna delle Nevi, Patrona di Montisi.
- ore 21.30: nella Piazzetta del Castello, presentazione e consegna del “Panno” (dipinto dall’artista Federico Mei) da parte dell’amministrazione comunale al popolo di Montisi; seguirà sorteggio dell’ordine di partenza delle quattro contrade per le prove generali, fiaccolata, benedizione del Panno e tradizionale salto dei fuochi presso il Santuario della Madonna delle Nevi.
Sabato 6 agosto:
- ore 17: Santuario della Madonna delle Nevi, cerimonia di benedizione dei cavalli e cavalieri.
- ore 18: prove generali.
- ore 20.30: cene propiziatorie nelle quattro contrade.
Domenica 7 Agosto:
- ore 17: Corteo Storico.
- ore 18: esibizione sbandieratori e tamburini delle quattro contrade.
- ore 18.30: edizione n.52 della Giostra di Simone.
Tutti gli spettacoli serali sono ad ingresso libero e gratuito. Fino all’11 agosto ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico dove sarà possibile degustare piatti tipici nel suggestivo “terrazzone” di Montisi.