La delegazione senese-aretina dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) propone a Montalcino un nuovo corso tecnico per diventare assaggiatori di formaggi. Sede del corso la storica cantina Fattoria dei Barbi al cui interno il Caseificio dei Barbi, avviato per la prima volta a metà ‘800, è la più antica attività di produzione di formaggi ancora esistente a Montalcino.
Il percorso didattico proposto da Onaf è alla portata di tutti, rivolto sia agli operatori di settore sia agli appassionati, e permette di migliorare le proprie conoscenze sul mondo affascinante dei formaggi. Attraverso un assodato metodo di degustazione e l’utilizzo della scheda Onaf, i partecipanti arriveranno a fine corso a riconoscere le caratteristiche organolettiche dei formaggi assaggiati.
Nel corso di primo livello tanti gli argomenti trattati: si prendono in esame argomenti di tecnica di assaggio e analisi organolettica dei formaggi ma anche cenni di tecnologia e microbiologia casearia, si approfondiscono i vari tipi di formaggi, gli abbinamenti, fino alla cultura e alla normativa casearia. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche.
Il corso di 1° livello per assaggiatori di formaggi si articola in 10 lezioni serali teoriche e pratiche tenute da docenti maestri assaggiatori dell’Onaf a cui seguirà la valutazione finale il cui superamento dà diritto all’iscrizione nel Libro degli Assaggiatori Onaf. Inizierà il 28 settembre per terminare il 6 dicembre 2022 e si terrà presso la Fattoria dei Barbi dalle 20.30 alle 22.30, una o due volte a settimana.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare la Delegazione Onaf di Siena-Arezzo all’indirizzo e-mail siena-arezzo@onaf.it
Pingback: Corso assaggiatori di formaggi, ultimi giorni di iscrizioni | Montalcino News