Il Comune di Montalcino ha pubblicato il bando per l’assegnazione del “Pacchetto Scuola”, l’incentivo economico per aiutare a sostenere le spese per l’anno scolastico 2022/2023 (libri, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socioeconomiche più difficili. La misura rientra nelle politiche regionali per promuovere il diritto allo studio e garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica.
Il “Pacchetto scuola” è destinato a studentesse e studenti residenti in Toscana iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 15.748,781 euro.
Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto direttamente dal Comune di residenza e può essere utilizzato per acquisto libri di testo, acquisto altro materiale didattico e servizi scolastici. Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa ma a conservarla per successivi controlli a carico del Comune titolare del procedimento.
La domanda d’ammissione al bando deve essere indirizzata al Comune di Montalcino, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del richiedente, entro e non oltre il 21 settembre. La documentazione con la domanda di partecipazione è scaricabile qui.