Si entra nel fine settimana decisivo, quello che si concluderà con il torneo di tiro con l’arco, il momento più atteso dell’Apertura delle Cacce n.59. I Quartieri hanno risposto con organizzazione e partecipazione e adesso non resta che vivere questi giorni emozionanti che segnano, nello svolgimento, il ritorno dei ritmi pre-Covid della manifestazione. La MontalcinoNews ha fatto il punto della situazione nei quattro Quartieri per “tastare” umori e sensazioni.
“Per le cene sta andando molto bene - dice Jacopo Caporali, Governatore del Borghetto - abbiamo già iniziato domenica scorsa con il brunch e si è visto come il Quartiere abbia voglia di ripartire. Per tutte le cene della settimana siamo sulle cento persone prenotate e sono numeri importanti per il Quartiere. Per la cena di sabato siamo già a buon punto con le vendite e sicuramente supereremo le 200 persone”.
Nel Travaglio le ultime settimane sono trascorse con grande soddisfazione con tanti giovani a dare il loro contributo. “C’è una grande attesa - sono le parole del presidente Giancarlo Paccagnini - perché sarà un’Apertura delle Cacce come nel periodo del pre-Covid. C’è voglia di fare e di partecipare, ci sono tante prenotazioni per le cene, venerdì scorso abbiamo iniziato nel nostro spazio a Santa Margherita con il gruppo giovani che ha poi organizzato un momento musicale dove hanno partecipato anche i ragazzi degli altri Quartieri, questa cosa ci ha fatto e mi ha fatto molto piacere. Abbiamo fatto l’assemblea organizzativa e anche quella è andata bene, tutto sembra che stia andando in maniera positiva. L’organizzazione è ormai abbastanza oliata, adesso stiamo prendendo le prenotazioni per la Cena degli Arcieri. C’è una grande aspettativa e voglia di poter vedere l’Opera del venerdì sera e di ripartecipare al sorteggio del sabato”.
La Ruga dopo l’indimenticabile 2021 non vuole fermarsi. E il Quartiere è pronto a vivere alla grande il lungo weekend. “Per la cena del sabato - spiega la presidente Lucrezia Messina - è ancora presto per dare numeri definitivi anche se sappiamo che è sempre un appuntamento che riscuote un grande successo anche per chi torna durante le vacanze estive a Montalcino. Lunedì abbiamo iniziato con la prima cena, c’è stata una grande affluenza soprattutto del nostro gruppo giovani, siamo davvero contenti che anche loro proseguano con queste tradizioni e che capiscano il valore di tutto quello che gli è stato tramandato. Siamo ottimisti a livello di presenze, c’è una grande voglia. La nostra cucina è già al lavoro, siamo pronti”.
Tempo di cene e di ritrovi anche per il Pianello (stasera e domani al Giardino di San Pietro, sabato in via Moglio), che sogna di tornare alla vittoria e vive l’attesa con la passione e l’entusiasmo di sempre. “C’è grande entusiasmo e fermento - sottolinea il presidente Samuele Cecchini - le prenotazioni sono oltre le aspettative già dalla cena di martedì”.